[the_ad id=”10725″]
Nella terza giornata delle qualificazioni al Mondiale di Russia 2018, la Germania supera 2-0 l’Irlanda del Nord e resta da sola a punteggio pieno nel gruppo C. Vittoria anche per la Norvegia che stende 4-1 San Marino. Pareggio a reti bianche invece tra Repubblica Ceca e Azerbaijan.
La quarta giornata ci sarà l’11 novembre dove gli scontri potrebbero già essere importanti per capire chi è la vera favorita per il secondo posto alle spalle dei campioni del mondo.
Quello della Germania è sin da subito un assedio, ma al contrario di Euro 2016, la parità dura solamente 13 minuti: ci pensa Julian Draxler a sbloccare e a mettere in discesa un match che da lì in poi sarà davvero tranquillo per i teutonici. Dopo appena 3 minuti torna al gol in nazionale anche Sami Khedira che porta il match sul 2-0. Gli uomini di Loew a quel punto si permettono anche di abbassare il ritmo accontentandosi del risultato che comunque avvicina sempre di più la squadra ai Mondiali di Russia 2018.
Come in Germania, anche ad Oslo la squadra in campo è praticamente una sola per i primi 45 minuti. La Norvegia costringe sin dall’inizio San Marino a chiudersi nella sua metà campo. Il risultato così si sblocca nel primo quarto d’ora in seguito all’autorete del capitano degli ospiti, Davide Simoncini. La partita continua sullo stesso tema fino alla fine del primo tempo, ma poi accade l’inaspettato. La Norvegia sembra infatti poter dominare anche la seconda frazione, ma al minuto 54, Stefanelli gela ancora di più i tifosi di casa trovando un pareggio festeggiato come una vittoria. Dopo l’1-1 però la musica torna ad essere la solita, la Norvegia infatti ricomincia il suo assedio con una formazione ancora più offensiva. Dopo svariati tentativi con il solito King, si rivela Diomande l’uomo della partita: il numero 20 piazza un destro all’incrocio dei pali dove Simoncini non può nulla e riporta i norvegesi in vantaggio. Gli equilibri si rompono allora totalmente e la squadra di casa congela subito dopo il risultato sul 4-1 grazie alla reti prima di Samuelsen e poi di King. Tre punti importanti per la Norvegia che si riavvicina così al secondo posto, a -4 dall’Azerbaijan.
Molto meno accesa la partita più equilibrata di oggi tra Repubblica Ceca e Azerbaijan. Ad Ostrava la partita la fanno i padroni di casa con Gebre Selassie che gioca una partita grandiosa a tutto campo: nonostante gli attacchi però i cechi non trovano mai la via per far veramente male alla difesa azera. Stessa situazione dall’altra parte del campo: l’Azerbaijan sceglie di attaccare in contropiede, ma la manovra è spesso confusa e il reparto offensivo degli azeri è praticamente sempre isolato e mai pericoloso. La situazione rimane da sogno però per l’Azerbaijan ancora imbattuta dopo 3 giornate, addirittura senza mai subire gol.
Col pareggio in Repubblica Ceca, la situazione del gruppo C, San Marino a parte, è ancora aperta per quanto riguarda il secondo posto. Dopo 3 giornate scappa via a punteggio pieno la Germania di Loew che guadagna dunque 2 punti nei confronti dell’Azerbaijan secondo. Terzo posto per l’Irlanda del Nord, che, ferma a 4 punti si ritrova a -3 dagli azeri. Ancora viva la Norvegia che sale a 3 punti con la prima vittoria. La Repubblica Ceca invece sale a 2 con il secondo pareggio in 3 partite, fermo a 0 invece San Marino, che oggi aveva creduto per un momento nel pareggio Oslo.
Il girone C tornerà in campo l’11 novembre per la quarta giornata: la Germania cercherà di avvicinare la qualificazione matematica a San Marino, mentre pesantissima in chiave secondo posto potrebbe essere la sfida tra Irlanda del Nord e Azerbaijan, con i primi che partono sulla carta leggermente favoriti anche per il fattore campo. Importante per non perdere le speranze potrebbe anche essere il match tra Repubblica Ceca e Norvegia, squadre che prima dell’inizio del girone erano considerate le uniche in grado di potersi giocare il secondo posto.