Calcio

Mondiale Russia 2018, qualificazioni girone C: Norvegia ko, vincono Germania e Irlanda del Nord

Il logo del Mondiale di Russia 2018 - Foto Nazionale Calcio CC BY-SA 2.0

Seconda giornata del girone C all’insegna di una nuova sconfitta per la Norvegia, che non riesce a scacciare i fantasmi del ko subito contro la Germania. Il discorso qualificazione ai Mondiali sembra sempre più attuale invece per l’Azerbaigian, alla sua seconda vittoria consecutiva. Nette le vittorie della Germania e dell’Irlanda del Nord, che rispondono all’Azerbaigian superando senza alcuna difficoltà il test contro Repubblica Ceca e San Marino.

AZERBAIGIAN-NORVEGIA 1-0
Nel primo match di giornata del girone C, l’Azerbaigian coglie il suo secondo successo consecutivo, dominando la classifica a punteggio pieno: dopo il San Marino, è la volta della Norvegia, che si arrende ai padroni di casa sul risultato di 1-0. Il turning point del match si registra all’11’: una pregevolezza di Medvedev, su assist di Ramazanov, incanta il Baku National Stadium costringendo la compagine norvegese ad una gara tutta in salita. Debole la reazione della formazione ospite, che dà avvio ad una confusa manovra offensiva senza riuscire ad incidere sul risultato e pareggiare i conti di una gara decisa sin dai primi minuti. La Norvegia, reduce dal ko subito contro i tedeschi alla prima giornata, conferma uno stato di forma non ottimale soprattutto in una seconda frazione di gioco condotta a ritmi alterni e condita da qualche ingenuità di troppo.

GERMANIA-REPUBBLICA CECA 3-0
Al Volksparkstadion la Germania passeggia contro la Repubblica Ceca calando il tris contro gli avversari. Ad infiammare il match ci pensa Muller dopo soli 13 dal fischio di avvio: assist al bacio di Ozil ed i tedeschi ipotecano il successo costringendo gli ospiti ad una difficile rimonta. Il monologo tedesco prosegue nella seconda frazione di gara che vede i padroni di casa sfiorare in più occasioni la rete del raddoppio, giunto al 49’ con Kroos: il suggerimento di Kimmich trova pronto, in posizione defilata il compagno di squadra che sigla il 2-0 senza difficoltà. La Repubblica Ceca è costretta ad issare bandiera bianca, incapace di dare avvio ad una rimonta insperata: al 65’ è ancora Muller a portare per mano la sua squadra verso una netta vittoria e siglare la tripletta per i tedeschi. A nulla vale la reazione degli avversari, che provano a destarsi con la rete del riscatto in extremis, annullata a Krejci per fuorigioco.

IRLANDA DEL NORD-SAN MARINO 4-0
Netta anche la vittoria dell’Irlanda del Nord che infligge in casa un pesante poker al San Marino. I padroni di cani stabiliscono immediatamente le gerarchie in campo e poco prima della mezzora firmano il vantaggio con la rete di David, freddo e cinico nel concretizzare il rigore assegnato alla propria squadra. L’espulsione di Palazzi al 50’ costringe il San Marino a giocare in inferiorità numerica per gran parte della seconda frazione di gara, che vede una grande capacità di gestione da parte degli irlandesi, interpreti di una buona performance questa sera. Si accende il match sul finale, ricco di grandi emozioni: al 79’ la compagine casalinga consolida il vantaggio dopo la rete di Lafferty, bravo a rubare il tempo agli avversari e provare la volata. Pochi minuti scorrono sul cronometro ma l’Irlanda continua a dar prova di un enorme spirito di squadra e compattezza: il 3-0 reca la firma di Ward, in un match dai ritmi estremamente elevati che termina con il poker irlandese in seguito alla doppietta di Lafferty.

SportFace