Il piccolo Leicester continua a pensare in grande e si aggiudica anche il match contro il Southampton, battendo i biancorossi per 1-0. La vittoria casalinga, firmata da Morgan al 38′, arricchisce ulteriormente il bottino della squadra di Claudio Ranieri: le Foxes allungano ancora sul Tottenham e sono, adesso, a 7 punti di vantaggio. La formazione di Pochettino ieri ha dovuto accontentarsi del pareggio nel big match contro il Liverpool, una partita dai ritmi frenetici, il cui risultato ha messo il freno al tentativo di recupero in classifica degli Spurs. Il Leicester, invece, con la calma di chi ha il coltello dalla parte del manico, ha conquistato i 3 punti e viaggia su binari sicuri.
Il Southampton, avversario temibile, ha creato non pochi problemi ai biancoblu oggi: partiti in quarta, i Saints – che si contendono il 5° piazzamento con West Ham e Manchester United – hanno dato filo da torcere alla capolista, andando subito in avanti con le azioni pericolose di Clasie e Pellè. La prima vera occasione da gol arriva al 19′ con Vardy autore di una cavalcata sorprendente, che però non va a buon fine: Okazaki non riesce ad intercettare alla perfezione e Targett riesce a recuperare. Il Southampton risponde prima con un tiro a giro di Pellè, abile a prendere la palla al volo ma poi la mette troppo alta sulla traversa, e sfiora il vantaggio con Mané, che vede la sua azione sfumare a causa di uno straordinario salvataggio sulla linea di Simpson.
Le azioni pericolose si alternano, ma l’intensità del gioco arriva all’apice al 38′: dopo tante occasioni per gli ospiti, il Leicester sfrutta un guizzo di Morgan e agguanta l’1-0. Il gol rappresenta il colpo di grazia per gli ospiti che durante la seconda frazione di gioco non sono in grado di reagire e subiscono più volte le incursioni avversarie. Vardy mette in scena il solito show, andando più volte vicino al raddoppio; ma le Foxes preferiscono non premere il piede sull’acceleratore, gestendo la partita.
Il Leicester ha a disposizione 18 punti in campionato, sono ancora 6 le giornate di Premier da giocare e la prossima partita contro il West Ham potrebbe già delineare gli scenari di fine stagione, la penultima contro il Manchester United, invece, sarà sicuramente uno spettacolo per gli occhi e un appuntamento col destino per Ranieri e i suoi.
[the_ad id=”10725″]
CLASSIFICA PREMIER LEAGUE
Leicester 69 (32)
Tottenham 62 (32)
Arsenal 58 (31)
Manchester City 54 (31)
West Ham 51 (31)
Manchester United 50 (30)
Southampton 47 (32)
Stoke 47 (32)
Liverpool 45 (30)
Chelsea 44 (31)
West Bromwich 40 (31)
Everton 38 (29)
Bournemouth 38 (32)
Watford 37 (31)
Swansea 37 (32)
Cristal Palace 34 (31)
Norwich 31 (32)
Sunderland 27 (31)
Newcastle 25 (31)
Aston Villa 16 (32)
Tra parentesi le partite giocate