[the_ad id=”10725″]
L’Italia non si ferma più. Nelle qualificazioni per i Mondiali 2019 in programma in Francia, le azzurre vincono anche al Mazza di Ferrara battendo il Belgio in rimonta per 2-1. Le ragazze di Milena Bertolini piazzano la sesta vittoria consecutiva superando le seconde del girone e adesso sognano in grande il ritorno alla rassegna iridata dopo vent’anni: basterà superare il Portogallo per la certezza aritmetica.
In una serata importante anche per il capitano Sara Gama, premiata per le cento presenze in Nazionale, una prima mezz’ora di gara tutto sommato equilibrata: l’Italia prova a fare la partita ma spesso scopre il fianco alle ripartenze delle velocissime avversarie. L’episodio che stappa l’incontro arriva con l’ingenuità di Bonansea, che perde palla al limite dell’area e trattiene Vanmechelen: l’arbitro non ha dubbi e indica dischetto, con il penalty trasformato dalla Cayman spiazzando la Giuliani. La reazione delle azzurre, però, non si fa attendere. Splendida la Guagni che scappa via sulla destra e mette una gran palla al centro su cui si avventa la Rosucci per l’1-1, poi pochi minuti dopo proprio sul piede della Guagni la chance per il vantaggio che manda out da pochi metri dalla porta.
Si va al riposo dunque sulla situazione di parità e al rientro in campo è Giuliani a sventare due nitide occasioni per le Red Dragons. Il match resta in parità sino al guizzo all’80’ di Girelli sull’assist di Bonansea. Le azzurre a questo punto vanno vicine al 3-1 con il palo dai 30 metri colpito da Giugliano e stringono i denti nel recupero, prima del triplice fischio al 97′. I Mondiali sono sempre più vicini.