Mondiali Russia 2018

Qualificazioni Mondiali 2018, Argentina-Perù 0-0: Messi fallisce, Gallese strepitoso!

Leo Messi - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

Finisce 0-0 tra Argentina e Perù nel penultimo match del girone sudamericano di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018. Primo tempo pieno di occasioni da entrambe le parti, mentre nella ripresa il portiere ospite salva la situazione in numerose occasioni, grazie anche al lavoro sporco del centrale Araujo. L‘Uruguay, con un punto sul campo del modesto Venezela, ed è automaticamente al Mondiale. In Colombia i cafeteros crollano nel finale e vengono superati dal Paraguay, crollando al quarto posto, con un solo punto di vantaggio su albiceleste e blanqirroja. Il Cile vince contro l’Ecuador e si porta al terzo posto, a pari punti con la Colombia. Si deciderà tutto all’ultima giornata.

HIGHLIGHTS DELLA PARTITA

La cronaca

PRIMO TEMPO – Parte forte come previsto l’Argentina, che rinchiude gli ospiti nella loro trequarti. Agli uomini di Sampaoli, però sembra mancare l’ultimo passaggio, anche perché gli ospiti sono arrivati alla Bombonera con una vera e propria muraglia eretta al limite dell’area. La prima vera occasione della gara se la procura il Perù, con Farfan che fallisce clamorosamente un tap-in sottoporta mandando la palla a lato. Messi fa impazzire i mediani avversari, ma oltre a qualche numero pregiato a trenta metri dalla porta fatica ad accendersi. La prima occasione dei padroni di casa arriva a un secondo dall’intervallo con Benedetto, che nell’area piccola colpisce di testa un cross di Messi mandandolo alto nonostante la pochissima distanza.

SECONDO TEMPO – Ripresa che inizia con una doppia occasione per l’albiceleste. Messi trova un palo pazzesco raccogliendo una respinta di Gallese. Il portiere peruviano si ripete pochi secondi dopo volando a deviare in corner la conclusione dalla distanza di Biglia. Al Perù sta bene anche il pareggio, di conseguenza i tentativi in avanti scarseggiano soprattutto nel secondo tempo. Dall’altra parte la vera star degli ospiti, l’acchiappatutto Gallese, sventa tutte le azioni pericolose degli avversari. La palla gol più clamorosa capita tra i piedi di Rigoni, che da due passi si vede deviata la conclusione in tap-in su cross di Messi, autore di un’azione spettacolare sulla fascia.

I risultati del girone sudamericano di qualificazione

Bolivia-Brasile 0-0

Venezuela-Uruguay 0-0

Argentina-Perù 0-0

Cile-Ecuador 2-1

Colombia-Paraguay 1-2

La classifica a una giornata dalla fine 

Brasile 38

Uruguay 28

Cile 26

Colombia 26

Perù 25

Argentina 25

Paraguay 24

Ecuador 20

Bolivia 14

Venezuela 9

SportFace