[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Il Brasile batte la Costa Rica per 2-0 nella gara valevole per la seconda giornata del girone E ai Mondiali di Russia 2018. La decidono nel finale le due reti di Neymar e Coutinho.
LA CRONACA –Partita davvero interessante per l’aspetto tattico, con il Brasile che dimostra subito di poter far male ma che fatica in diverse occasioni a causa dello schieramento compatto della Costa Rica, che pressa alto con l’unica punta Ureña e tiene centrocampo e difesa strettissimi in modo da non far scatenare i fantasisti verdeoro. Verso la metà del primo tempo Neymar ha l’occasione più nitida della prima frazione, ma viene anticipato da Navas dopo essersi allungato il pallone all’ingresso in area. Si va negli spogliatoi sul risultato di 0-0.
La ripresa inizia in positivo per gli uomini di Tite, che spingono tantissimo e spaventano più volte Navas. Gabriel Jesus fa tuonare la traversa con un tiro da posizione ravvicinata, e poco dopo Neymar va ancora vicino al vantaggio, il quale però non arriva. Si accendono gli animi nella seconda parte del parziale, con Neymar che subisce una leggera trattenuta da parte del difensore del Bologna Gonzalez e si vede assegnare un rigore a favore. L’arbitro Kuipers, però, dopo aver ricontrollato l’episodio con l’ausilio del VAR, revoca la decisione per la gioia dei giocatori costaricensi. Sembra poter finire in pareggio, ma a recupero appena cominciato Coutinho trova la rete del vantaggio sfruttando un controllo non perfetto di Gabriel Jesus. Non è ancora finita, perché quando anche il recupero è terminato, il Brasile raddoppia con un contropiede che si conclude con il tap-in di Neymar. Finisce 2-0.