Mondiali Russia 2018

Mondiali 2018, Germania-Svezia: data, orario e tv

Jerome Boateng - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

Una delle grandi classiche d’Europa ovvero la sfida tra la Germania e la Svezia, si giocherà il prossimo 23 Giugno alle 17:00 presso il Fisht Olympic Stadium situato a Sochi, città situata nella zona più a sud della Russia e che si affaccia sul Mar Nero. La partita sarà trasmessa in diretta esclusiva su Mediaset, precisamente su Italia 1.

I campioni del mondo in carica sono sicuramente favoriti in questa sfida ma devono fare attenzione alla fisicità e all’abilità nelle ripartenze degli avversari, detto ciò se gli uomini di Low riusciranno ad esprimere la qualità di gioco vista nelle qualificazioni non lasceranno scampo agli scandinavi.

Questo scontro sarà decisivo per entrambe le squadre infatti se da un lato i tedeschi vorranno la vittoria perchè il loro obiettivo sarà la qualificazione come primi nel girone, la Svezia dovrà provare in tutti modi ad ottenere almeno un pareggio che sarebbe preziosissimo visto che probabilmente i tedeschi lasceranno le briciole agli avversari del girone.

La Germania di Low, come detto, dovrà provare a sfruttare tutta la sua tecnica e non dovrà commettere l’errore dell’Italia ovvero quello di provare a sfondare solo sull’esterno, infatti la Svezia patisce molto di più il fraseggio nello stretto e in verticale piuttosto che i cross dal fondo che nella maggior parte dei casi sono preda facile dei colossi svedesi; tuttavia la Germania per caratteristiche stesse dei suoi giocatori (per gente come Ozil, Gundogan, Sanè, Draxler e compagnia, è un istinto naturale il dialogo associativo con il compagno nello stretto) è portata a fare quel tipo di gioco in grado di far male alla difesa svedese.

Il piano partita di Andersson sarà molto simile a quello messo in atto contro l’Italia, la Svezia punterà tutto sulla fisicità delle sue due boe, Berg e Toivonen, per risalire il campo ed azionare il talento di Forsberg, e per farlo proverà a difendere in blocco tenendo la linea difensiva sempre molto bassa.

Essendo una delle grandi classiche d’Europa ci sono ben 36 precedenti tra le due squadre: 15 vittorie per i tedeschi, 12 per la Svezia e 9 pareggi. Occorre però sottolineare che 11 delle 12 sconfitte patite dalla Germania sono avvenute in amichevole, dato che sicuramente può far pendere ancor di più l’ago della bilancia a favore dei campioni del mondo.

 

 

 

SportFace