[the_ad id=”10725″]
DALL’INVIATO A LUGANO
Prima uscita stagionale per il Milan di Montella che ha affrontato allo stadio di Cornaredo il Lugano. I rossoneri non incontrano grandi difficoltà nel portare a casa il successo per 0-4 grazie alle reti di Cutrone, Crociata e Sosa. Dopo il gol del vantaggio arrivato al secondo minuto il Milan abbassa drasticamente i ritmi di gioco e si rende pericolosa poche volte. Nella seconda frazione il Milan attacca con più frequenza anche grazie alle sostituzioni di Montella che permette a giovani e riserve di mettersi in mostra. Ed è proprio negli ultimi 45′ che arrivano le tre reti che chiudono i giochi.
Le pagelle di Sportface.it
AC MILAN
Storari 6.5
Sventa senza difficoltà le sporadiche occasioni del Lugano. Il picco della sua partita arriva nel finale di primo tempo quando si fa trovare pronto sulla palla gol dell’ex Varese Culina. (45′ Gabriel 6.5 Quasi mai chiamato in causa anche lui fa il suo dovere egregiamente)
Abate 6
Torna in campo dopo i problemi avuti all’occhio. Prestazione senza infamia e senza lode (45′ De Sciglio 7 Rispetto ad Abate spinge decisamente di più in fase offensiva sulla destra ed è da suoi piedi che nascono diverse occasioni)
Paletta 6.5
Attento in fase di copertura. In un paio di occasioni fa delle ottime chiusure sul pericoloso Marzouk. (45′ Zapata 6.5  Non incontra difficoltà nel frenare la fase offensiva dei bianconeri. Ottima prova nel complesso.)
Musacchio 6.5
Il banco di prova per il debutto rossonero non è dei più difficili per l’ex Villareal che Ggestisce bene gli attacchi del Lugano occupando correttamente la posizione in area e controllando la sua zona di competenza (45′ Gomez 6.5 Prova discreta come quella di tutti i centrali schierati da Montella nella partita di Cornaredo. Di testa prima sfiora il gol del possibile 0-3 e al 90° insacca la palla dello 0-4)
Ricardo Rodriguez 6.5
Spicca la fase difensiva nella sua partita anche se al quarto d’ora di gioco riesce a rendersi pericoloso col destro in area anche se trova la risposta pronta di Da Costa (45′Â Antonelli 6Â Sulla corsia laterale fa il suo lavoro senza grossi picchi)
Kessie 7
Le tre maggiori occasioni del primo tempo del Milan partono dai suoi piedi. Bene anche in fase difensiva dove pressa con insistenza a centrocampo (45′ Mauri 7 Che l’argentino voglia giocarsi al meglio la sua chance lo si intuisce sin dalle prima battute. Molto ordinato in fase di costruzione si rende pericoloso dalla distanza già nei primi minuti di secondo tempo. In occasione del 0-2 serve Crociata alla perfezione lasciandolo solo davanti alla retroguardia bianconera)
Montolivo 6.5
Distribuisce un infinità di palloni con un ottima percentuale di successo (45′ Sosa 6.5 Si muove discretamente in mezzo al campo e lotta con aggressività . Impreziosisce la sua gara con la rete che si fissa il successo rossonero sullo 0-3)
Bertolacci 6.5
Prestazione nella media. Determinante il suo tocco di prima per mettere in porta Cutrone a tu per tu con Da Costa nell’azione del vantaggio rossonero. (45′Â Zanellato 6Â Fa lo stretto indispensabile senza commettere errori grossolani)
Borini 5.5
Quasi mai coinvolto dai compagni è poco presente nella partita. Al ventitreesimo problemi per lui in seguito ad uno scontro di gioco.  (45′ Crociata 7 Si toglie la soddisfazione del gol servito in maniera perfetto da Mauri. Anche senza il gol la sua prestazione sarebbe stata più che sufficiente)
Cutrone 7
Messo in condizione perfetta dopo due minuti da Bertolacci batte senza problemi Da costa. S’inserisce bene tra le linee e sfrutta bene gli spazi. (45′ Bacca 6 Nonostante la sua cessione sia ormai certa scende in campo nella seconda frazione. Attacca bene la profondità e un paio di volte si rende pericoloso nell’area del Lugano)
Calhanoglu 6
Non si sono visti i fuochi d’artificio che i tifosi si aspettavano alla prima del turco che non riesce a rendersi protagonista della gara anche se non sbaglia mai in fase di appoggio. (45′ Niang 6 La sua arma principale è la velocità e sotto questo punto di vista è su un altro pianeta rispetto alla difesa luganese. Però non si fa mai trovare pronto all’appuntamento con il gol)
87′ Gabbia e Simic S.VÂ
All: Montella 7
Gol in avvio e poi ritmi molto bassi dei suoi che gestiscono la gara a proprio piacimento. Nel secondo tempo con i cambi il Milan diventa più aggressivo e costruisce più occasioni. In generale ottima prova dei suoi che riescono a domare senza difficoltà il Lugano che prenderà parta alla prossima Europa League e che si trova più avanti nella preparazione.