Calcio

Liga, 8° giornata: il Villarreal aggancia il Barcellona. Bene anche Valencia e Ath. Bilbao

Neymar Barcellona - Foto Alex Fau CC BY 2.0

Dopo i successi di Real Madrid, Atletico Madrid e Barcellona, l’ottava giornata di Liga Spagnola prosegue con le vittorie di Athletic Bilbao, Valencia e Villarreal: “el Submarino” insidia pericolosamente i blaugrana nella corsa ai vertici della classifica, dilagando contro il Celta Vigo, asfaltato per 5-0. Frena invece il Malaga che riesce a strappare solo un pari contro l’Alaves, in attesa del posticipo di domani sera tra Eibar e Osasuna.

Termina senza vincitori né vinti il lunch match tra Alaves e Malaga in una sfida che non va oltre l’1-1. Un punto che fa comodo ai padroni di casa, a quota 10 dopo il ko contro il Siviglia, ma delude il Malaga, reduce dal successo rimediato con l’Ath. Bilbao. Ritmi intensi già in avvio di gara: l’Alaves firma il vantaggio ipotecando la vittoria dopo soli 9’ di gioco, sfruttando l’assolo di Mendez che si propone in volata fornendo un assist perfetto per Deyverson, lesto ad incornare con grande precisione piegando la resistenza di Kameni. Uno scontro dinamico e senza esclusione di colpi quello tra le due compagini, che costruiscono numerose occasioni: il pareggio dei conti si registra però solo all’85’ grazie alla conclusione a giro di Rosales che permette al Malaga di strappare un punto in un match ostico che si conclude in inferiorità numerica da ambo le parti, dopo l’espulsione di Hernandez e Juanpi sul finale.

Nel pomeriggio si infiamma il San Mamés nella sfida che vede vittorioso per 3-2 l’Ath. Bilbao sulla Real Sociedad: una vera e propria prova di forza per i padroni di casa che insidiano i blaugrana distanziandoli di una sola lunghezza. Tante emozioni a scandire un match tennistico che entra nel vivo al quarto d’ora dopo la rete di Zurutuza a siglare il vantaggio degli ospiti. Doccia gelata per i padroni di casa, costretti a macinare metri nella trequarti campo avversaria e cercare soluzioni di difficile realizzazione: la svolta giunge però in pieno secondo tempo, quando la rete di Muniain, su assist di Garcia, ristabilisce le gerarchie e riapre i giochi per l’Ath. Bilbao, che ritrova la propria migliore condizione e completa la rimonta con Aduriz, autore di una parabola che disegna una traiettoria imprendibile per il portiere. Nel miglior momento dei padroni di casa, ancora a segno dopo la rete firmata da Williams, emerge l’orgoglio della Real Sociedad, alla ricerca di un insperato riscatto in occasione del gol di testa di Martinez all’83’ su punizione di Illarramendi: una reazione tardiva che non modifica il volto del match e lascia l’amaro in bocca agli ospiti, ai quali viene annullato per fuorigioco di Rulli la rete del potenziale 3-3.

Al Molinòn il Valencia supera in casa il Gijon per 2-1: i padroni di casa, reduci da quattro ko consecutivi, cedono allo strapotere della compagine valenciana, trascinata da un Suarez in forma smagliante che porta in vantaggio la sua squadra dopo appena 7’ dal fischio di avvio con un’insidiosa conclusione dal limite dell’area su assist di Rodrigo. Sul finire del primo tempo, il Gijon risponde accorciando le distanze con la rete siglata da Castro, lesto ad agganciare di testa l’ottimo suggerimento di Lopez Blanco. Le illusioni dei padroni di casa sfumano però al 65’, in piena ripresa: la doppietta di Suarez, che stampa un sinistro a giro sotto la traversa imprendibile per l’estremo difensore avversario, congela il risultato del match a favore del Valencia, che si rialza dopo il ko maturato contro l’Atletico Madrid capolista.

La domenica di Liga volge al termine con la sfida tra Villarreal e Celta Vigo: sospinti dal tifo del Madrigal, i padroni di casa calano la manita contro gli avversari, travolti per 5-0. Dopo il pari con l’Espanyol, il Villarreal ritrova la sua forma migliore contro un Celta Vigo irriconoscibile, che sembra aver dimenticato l’esaltante vittoria sul Barça e la scia di tre successi consecutivi. Indiscusso il monologo dei padroni di casa che all’8’ aprono le danze con la rete di Soriano: l’ex Samp aggancia l’assist di Trigueros e beffa Alvarez per poi ripetersi al 12’ sfruttando un errore difensivo con una conclusione dal limite dell’area che porta il Villarreal sul 2-0. Alla mezzora ad incidere sono ancora i padroni di casa che calano il tris dopo una pregevolezza in area di Bakambu, ben servito da Sansone. Nella ripresa il Celta Vigo, spettatore non pagante, è costretto ad accettare la debacle: il poker è servito su un piatto d’argento grazie alla sfortunata autorete messa a segno da Wass; gli avversari, umiliati in extremis dal 5-0 firmato Trigueros, chiudono il match in inferiorità numerica per l’espulsione al 90’ di Gomez.

Tutti i risultati dei match disputati in giornata:

Ore 12:00 Alaves-Malaga 1-1

Ore 16:15 Ath. Bilbao-Real Sociedad 3-2

Ore 18:30 Gijon-Valencia 1-2

Ore 20:45 Villarreal-Celta Vigo 5-0

SportFace