Calcio

Coppe Europee, non solo Barcellona-Psg: tutte le rimonte storiche

Anfield Road Liverpool - Foto Ivan PC CC-BY-SA 2.0

Il Barcellona ha fatto registrare con la vittoria per 6-1 sul PSG la più grande rimonta nelle coppe europee in un a fase ad eliminazione diretta. La squadra catalana è infatti riuscita a ribaltare il netto 4-0 subito all’andata a Parigi e a passare il turno. Non è però la prima clamorosa rimonta all’interno della storia, sono infatti almeno quattro le sfide che hanno dato spettacolo e vita a ribaltoni di questo tipo.

Sempre presenti le squadre spagnole che in ben due occasioni sono riuscite a ribaltare il risultato. La più vicina in termini temporali è di sicuro l’impresa del Deportivo La Coruna che dopo aver perso all’andata contro il Milan per 4-1 nell’edizione 2003/2004 di Champions League è riuscito a passare grazie al 4-0 del ritorno al Riazor davanti al pubblico spagnolo. La squadra di La Coruna deve, quindi, lasciare il trono per la miglior rimonta alla squadra blaugrana ma i ricordi rimangono dolci per i propri tifosi e un po’ meno per quelli milanisti.

Ecco qui il video dell’andata (Milan-Deportivo 4-1):

Ecco qui il video del ritorno (Deportivo-Milan 4-0):

Sempre parlando di spagnole anche il Real Madrid si è reso protagonista di una rimonta di questo tipo e in questo caso a subirne i danni è stato il Borussia Mönchengladbach nel terzo turno della Coppa UEFA 1985/1986 in cui i tedeschi erano riusciti a portarsi avanti per 5-1 sulla squadra spagnola dopo il turno di andata. La squadra madrilena però è riuscita a recuperare lo svantaggio e a passare grazie al gol in trasferta segnato all’andata chiudendo la partita di ritorno con un netto 4-0 in casa.

Ecco il video del match di andata (Borussia Moenchengladbach-Real Madrid 5-1):

Ecco il video del match di ritorno (Real Madrid – Borussia Moenchengladbach 4-0):

Un altro scontro ad eliminazione diretta che ha riservato sorprese è stato quello che nella Coppa UEFA 1984/1985 ha visto protagonisti il Partizan Belgrado e il Queens Park Rangers. La squadra inglese era riuscita a vincere in casa per 6-2 ma poi ha subito la rimonta nel ritorno con il Partizan che ha vinto nettamente per 4-0 il secondo methc della eliminatoria ed è passato grazie ai due gol segnati all’andata.

Ecco il video del match di andata (QPR – Partizan Belgrado 6-2):

Ecco il video del match di ritorno (Partizan Belgrado – QPR 4-0):

Tornando alla Coppa Campioni si deve tornare all’edizione del 1964/1965 vinta dall’Inter che però era stata sconfitta all’andata dal Liverpool per 3-1 ma nel ritorno è riuscita a ribaltare il risultato che ha permesso alla squadra neroazzurra di avanzare e di andare a vincere la coppa anche grazie all’onda emotiva che una rimonta così importante porta all’interno di uno spogliatoio.

I minuti finali della partita sono stati decisivi per il Barcellona e lo sono stati anche per il Borussia Dortmund che nell’edizione della Champions League 2012/2013 è riuscito a ribaltare la partita e a centrare la qualificazione dopo che al 90′ il Malaga era avanti per 2-1. Il Borussia Dortmund ha conquistato in quella edizione la finale, poi persa contro il Bayern.

Ecco il video del ritorno (Borussia Dortmund – Malaga 3-2 [dopo lo 0-0 dell’andata]):

Dortmund che è stato vittima di una partita strana e di rimonta con il Liverpool che è riuscito ad approdare in semifinale di Europa League 2015/2016 ai danni della squadra tedesca. Dopo l’1-1 dell’andata le squadre si sono rincorse e superate durante tutto il match che è terminato per 4-3 dopo che il Dortmund era andato avanti di gol sul 1-3 ma è poi stato rimontato, ecco tutte le emozioni del match:

Chiudiamo la rassegna dei video di alcune delle incredibili rimonte nel calcio con due finali di Champions League (Coppa Campioni) con la clamorosa partita di Istanbul nel 2005 quando il Milan era in vantaggio per 3-0 all’intervallo ed è stato raggiunto sul 3-3 dal Liverpool prima del 90′ e che poi ha sollevato la coppa dopo tempi supplementari e rigori:

L’altra finale storica per risultato e per rimonta è quella avvenuta al Camp Nou, stadio che evidentemente porta le squadre a crederci fino alla fine, dove Manchester United e Bayern Monaco si sono giocate la Coppa Campioni 1998/1999. La Coppa dalle grandi orecchie è stata vinta dal Bayern Monaco in un recupero al cardiopalma in cui la squadra tedesca ha rimontato dopo al 90′ dal 0-1 al 2-1.

Ecco il video di quella finale:

SportFace