Champions League

Champions League 2017/2018, Napoli-Manchester City: arbitra il tedesco Brych

Napoli, Champions League 2017-2018
La gioia del Napoli - Foto Antonio Fraioli

E’ uscita la designazione della Uefa per quanto riguarda Napoli-Manchester City: arbitra il tedesco Felix Brych. Per la quarta giornata di Champions League 2017/2018, in una sfida molto delicata per i partenopei, il capo degli arbitri europei Pierluigi Collina decide di mandare uno degli uomini più affidabili a sua disposizione, ovvero l’arbitro che ha diretto l’ultima finale di Champions League tra Real Madrid e Juventus.

LA CARRIERA DI BRYCH – Un direttore di gara molto esperto, in patria e nella coppe europee, dove ottiene spesso match di prestigio, anche nella fase a eliminazione diretta. Nato a Monaco di Baviera nell’agosto del 1975, Felix Brych è internazionale dal 2007. Ha fatto il suo esordio in Champions League nel 2008, e un anno dopo è entrato a far parte del ristretto numero degli arbitri Elite, ovvero quelli che possono dirigere le partite più importanti della Coppa dei Campioni, come quarti, semifinali e la finale, che ha avuto l’onore e l’onere di dirigere pochi mesi fa a coronamento di una carriera importante.

IL GOL FANTASMA E I PRECEDENTI – In Bundesliga, qualche anno fa, da segnalare un errore molto grave e per certi versi inspiegabile: si tratta dell’ormai famoso episodio del gol fantasma in Hoffenheim-Bayer Leverkusen, con la palla che entra nettamente dall’esterno della rete attraverso un buco. In quell’occasione Brych convalidò la marcatura nell’incredulità generale. Due precedenti per l’avvocato bavarese col Napoli: la dolorosa sconfitta contro il Chelsea di qualche anno fa e la vittoria contro il Benfica nella scorsa stagione.

SportFace