Calcio estero

Supercoppa spagnola, Real Madrid-Barcellona 2-0: le pagelle

Karim Benzema - Foto Chris Deahr CC BY 2.0

Il Real Madrid mette in bacheca la seconda Supercoppa (dopo quella europea), vincendo anche la gara di ritorno contro un Barcellona troppo spento e ancora senza una chiara idea di gioco. La sblocca Asensio dopo 3 minuti con un altro mancino che fa esplodere il Bernabeu, raddoppia Benzema raccogliendo un cross di Marcelo e liberandosi di Umtiti con un movimento perfetto. Non pesa per niente l’assenza di Cristiano Ronaldo, che si gode la vittoria dei suoi dalla tribuna. E così, quando la Liga non è ancora iniziata, si delineano già le prime gerarchie del calcio spagnolo 2017/2018.

REAL MADRID

Navas 6
Il Barça colpisce due legni concedendogli la porta inviolata, ma il merito è anche delle sue parate (non troppo complicate).

Carvajal 6.5
Pulito, preciso ed efficace. Una prestazione da Carvajal, a tutti gli effetti.

Varane 6
Dalle sue parti a dire il vero si gioca poco ma tiene bene contro i pochi tentativi di affondo degli ospiti.

Sergio Ramos 6
Si perde un paio di volte Suarez ma non commette errori particolarmente rilevanti.

Marcelo 6.5
Un treno coi piedi buoni. Marcelo non tradisce neanche stavolta, dominando sulla sinistra.

Kovacic 6.5
In mediana sembra trovarsi a suo agio. Con lui il Real guadagna in velocità di manovra (dal 17′ s.t. Casemiro 6.5 Si guadagna gli applausi a forza di anticipi. Proprio quel che serviva al Real per concludere bene la partita).

Modric 7
Corre, lancia, scambia coi compagni. Oggi Modric è stato un esempio per chiunque eserciti quel ruolo. Bello da vedere ed efficace.

Kroos 6.5
I suoi inserimenti continui mettono in crisi la retroguardia blaugrana. Se fosse necessario aggiungerlo, come al solito non sbaglia un passaggio (dal 35′ s.t Ceballos 6 Nonostante il poco tempo a disposizione si fa notare per la continua ricerca del pallone, che riceve di continuo. Tanta personalità).

Lucas Vasquez 7
Quarantacinque minuti percorrendo tutto il campo in ampiezza senza mai fermarsi. Al 33′ prende un palo quando il gol, onestamente, era a portata di mano. Nella ripresa nonostante la stanchezza continua a martellare sulla destra.

Asensio 7
Dopo quella dell’andata realizza un’altra rete capolavoro dopo soli 3 minuti. Fino alla sua uscita, in mezzo qualche rarissimo errore, offre una prestazione fatta di corsa e colpi geniali che creano spesso superiorità numerica sulla sinistra (dal 30′ s.t. Theo 6 Entra in campo con tanta volontà e spende tante energie sfruttando la sua freschezza. Altra riserva eccellente per il Real).

Benzema 7
Dispensa sponde per i compagni oltre a svolgere, come al solito, il suo rolo in maniera esemplare. Sul 2-0 scherza con Umtiti che rimane attonito davanti al perfetto movimento dell’ex Lione.

All. Zidane 7.5
Ancora una volta formazione azzeccata. Lascia fuori Bale e Casemiro per Lucas Vasquez e Kovacic, scelta che si rivela di gran successo. La rosa è lunga e lui lo dimostra con cambi che potrebbero, in corso di stagione, rappresentare una forza in più.

BARCELLONA

Ter Stegen 5
Il tiro di Asensio sorprende tutti ma lui come all’andata rimane fermo a guardare. Supercoppa da dimenticare in tutti i sensi.

Mascherano 5.5
Fatica a stare al passo degli avversari, soprattutto nei primi minuti dove tutto il Real è imprendibile.

Pique 5.5
Si nota soprattutto il suo atteggiamento, quello di chi a questa partita ci tiene fin troppo. Duella con Benzema per tutto il tempo (dal 5′ s.t. Semedo 5.5 Non è ancora ben inserito nei meccanismi di gioco, a volte sembra non sapere dove andare ma sono errori comprensibili per l’ultimo arrivato, anche perché la personalità non gli manca).

Umtiti 5.5
Come centrale di sinistra della difesa a 3 è più libero in impostazione ma evidenzia diverse distrazioni in marcatura e posizionamento: tra lui e Pique si passa senza problemi. Con il passaggio alla difesa a 4 sembra più a suo agio.

Sergi Roberto 6
In difesa ci capisce poco, in attacco tenta di dare una mano ai compagni ma gli riesce solo il compitino. Con l’ingresso di Semedo si sposta in mezzo dove gioca decisamente un’altra partita.

Rakitic 6
Parte con una marcia diversa rispetto ai compagni. Nel corso del match inserimenti a intermittenza.

Busquets 5.5
Dopo un inizio in confusione riesce a trovare le giuste misure.

Jordi Alba 6
Le azioni offensive di marca blaugrana passano sempre da lui. Tempi giusti nell’imbeccare gli inserimenti di Messi e Suarez (dal 32′ s.t Digne sv Si vede pochissimo).

Andre Gomes 6
Volenteroso ed efficace a tratti, ma spesso supportato solo da Suarez (dal 28′ s.t. Deuloeu 6 Può essere una soluzione efficace a partita in corso. Oggi entrato in campo quando ormai c’era poco da fare).

Messi 6
Come al solito quando si accende diventa imprendibile. Prende anche un legno sfortunato, peccato stasera sia stato lampeggiante.

Suarez 6.5
Nonostante la brutta partenza dei suoi si getta su tutti i palloni che vagano dalle sue parti. E’ forse l’unico a rendersi pericoloso per tutta la partita, il migliore in campo in questo Barcellona, brutto ma forse anche anche sfortunato.

All. Valverde 5
Prova a cambiare tutto ma non ottiene i risultati sperati. La difesa a tre è più che difettosa e viene bucata con una facilità impressionante. Prova a correggere il modulo a gara in corso ma ormai è troppo tardi.

SportFace