Calcio estero

Premier League 2017/2018: Manchester City da tre punti a Wembley contro il Tottenham

Raheem Sterling - Foto joshjdss - CC-BY-SA-3.0

Il Manchester City si impone per 3-1 contro il Tottenham nella trentaquattresima giornata della Premier League 2017/2018 nel match giocato a Wembley. Per i Citizens punti importanti in vista della conquista del massimo campionato inglese in una sfida in cui la difesa degli Spurs non è stata in grado di leggere i movimenti degli attaccanti veloci degli avversari.

IL PRIMO TEMPO – Inizio incredibile del Manchester City che al 2′ trova la prima grande occasione con Sanè che con l’esterno sinistro trova il palo alla destra di Lloris e per poco non trova il gol del vantaggio. Ottima prima parte di frazione per la squadra di Guardiola che continua a spingere e ha diverse occasioni senza impegnare, però, seriamente Lloris.

Il primo gol arriva al 22′ con Gabriel Jesus che, servito alla perfezione da Kompany con un lancio lungo, anticipa tutta la difesa degli Spurs e porta in vantaggio i suoi. Il secondo gol arriva poco dopo quando al 24′ l’arbitro Moss assegna un calcio di rigore ai Citizens per fallo di Lloris su Sterling dopo una palla persa intorno alla linea di metà campo dai suoi compagni. Il rigore, realizzato da Gundogan che spiazza il portiere avversario, in realtà non era da assegnare perchè il fallo arriva fuori dall’area di rigore.

Dopo la prima fase in dominio il City lascia la presa sul match e il Tottenham torna a spingere e a pressare per provare a trovare un gol prima dell’intervallo. La marcatura arriva al 42′ con Eriksen che, in maniera fortunosa, trova la deviazione di Ederson ed il pallone termina nella porta avversaria. Match riaperto con gli Spurs che tornano a spingere per il pareggio.

IL SECONDO TEMPO – Il Tottenham rientra in campo dopo l’intervallo con la voglia di pareggiare la situazione e continua a spingere, come fatto a fine primo tempo, per i primi 15 minuti ma non trova mai il modo di impensierire davvero la difesa del City. L’occasione più grande nella parte centrale è di Gabriel Jesus che al 64′ spaventa con una ripartenza la retroguardia degli uomini di Pochettino.

Il gol che chiude i conti arriva al 72′ con Sterling che dopo alcune occasioni sprecate riesce a trovare la ribattuta giusta da sotto porta per battere Lloris dopo che il portiere francese aveva ribattuto la conclusione di Gabriel Jesus. Negli ultimi 20 minuti di match nessuna occasione clamorosa con il Tottenham che non trova il modo giusto per riaprire, nuovamente, i conti.

LA CLASSIFICA – Il Manchester City conquista tre punti importanti in ottica conquista del titolo contro un avversario tosto e difficile da battere a Wembley. La squadra di Guardiola sale a 87 punti, a +16 sul Manchester United che nella giornata di domani sfiderà il West Bromwich Albion. Il Tottenham resta a 67 punti con il Chelsea che grazie alla vittoria odierna si trova a 7 punti dagli Spurs e dal quarto posto che vale l’accesso alla prossima Champions League.

IL TABELLINO 

Tottenham-Manchester City 1-3 (22′ Gabriel Jesus [M], 25′ Gundogan [M], 42′ Eriksen [T], 72′ Sterling [M])

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH SU SPORTFACE.IT

SportFace