Calcio estero

Arsenal-Leicester 4-3, le pagelle della 1ª giornata della Premier League

Giroud Arsenal - Foto joshjdss - CC-BY-2.0

La Premier League torna e lo fa nel suo stile. Il biglietto da visita della stagione 2017/2018 è un 4-3 in favore dell’Arsenal sul Leicester che è il riassunto di un match divertente dal fischio d’inizio a quello finale. I gunners passano in vantaggio con un Lacazette già in ottima forma, ma vengono sorpassati dalle reti di Okazaki e Vardy. Welbeck riacciuffa le foxes prima dell’intervallo. Nel secondo tempo ancora Vardy porta in vantaggio gli ospiti ma i due ingressi di Ramsey e Giroud portano i 3 punti all’Arsenal. Dopo il Community Shield, Wenger si porta a casa la prima gara di campionato nonostante una difesa a dir poco malridotta. Un inizio incoraggiante.

GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA

ARSENAL

Cech 5,5

Titutbante soprattutto sull’1-2 di Vardy. Non la sua miglior prestazione.

Holding 5

Il più in difficoltà dei gunners. Sbaglia tempi e interventi e spesso è lasciato solo contro due. (dal 22′ s.t Giroud 6,5 Dialoga bene con Lacazette mostrando che le due punte dei gunners possono coesistere. Ribalta la partita con il classico colpo di testa e manda in visibilio l’Emirates)

Monreal 6

Alti e bassi nel primo tempo. Soffre quando il Leicester aumenta i giri. Merita però la sufficienza per essere rimasto, dopo l’uscita di Holding, da solo a lottare sulle ripartenze avversarie in un ruolo che non è esattamente il suo.

Kolasinac 7

Acquisto azzeccatissimo. Dialoga perfettamente con Özil e Chamberlain e rende difficile la vita a Mahrez. Sfonda le foxes prima di servire Welbeck per il 2-2. Tempi di intervento, un fisico e una personalità che insieme sono devastanti. Lui e Lacazette daranno una marcia in più all’Arsenal in questa stagione.

Bellerin 6

Non fa mai mancare la spinta ma ha avversari tosti da superare. Spesso tarda a ripiegare.

Elneny 6,5

L’assist di prima per Lacazette è perfetto. Per il resto tanta personalità e qualche giocata pregevole. Sicuri che non possa fare il titolare a tempo pieno? (dal 22 s.t. Ramsey 6,5 Ci mette poco a riprendersi ciò che è suo con i fatti. Pareggia con un destro da posizione leggermente defilata.)

Xhaka  6,5

Da lui parte l’azione dell’1-0 e sempre da lui passa qualsiasi pallone che viene poi recapitato con invidiabile precisione a un compagno. Peccato per quel pallone regalato che porta all’1-2.

Oxlade-Chamberlain 6,5

Comincia bene come aveva fatto contro il Chelsea. E’ capace di convergere verso la porta avversaria palla al piede e di stoppare un contropiede nel giro di 10 secondi.

Özil 6,5

Inizia piano, si accende dopo il primo quarto d’ora. Il suo talento è una garanzia.

Welbeck 6,5

Insieme a Özil e Lacazette forma un tridente completo in tutto. Non dà punti di riferimento creando scompiglio tra i difensori ospiti. (dal 30′ s.t. Walcott 6 dà il suo contributo per il proficuo affondo finale)

Lacazette 7

Un colpo di testa precisissimo dopo 2 minuti gli vale il gol all’esordio in Premier. Svolge il ruolo sapientemente fino all’ingresso di Giroud, dopodiché si sposta sulla sinistra e si limita a gestire i palloni per il francese. Se continua così ci sarà da divertirsi.

All. Wenger 7

Mette giù una belle formazione nonostante le assenze. Nella ripresa si gioca il tutto contro tutto buttando nella mischia Giroud per un pessimo Holding. L’ingresso del francese insieme a quello di Ramsey sono la chiave per il risultato finale. Una vittoria incoraggiante

LEICESTER

Schmeichel 6

Non ha grosse colpe sui gol. Nel secondo tempo fa muro più di una volta ma sprofonda insieme ai compagni nel finale.

Simpson 5,5

Fa quel che può ma soffre tantissimo le ondate avversarie. Viene lasciato solo troppe volte.

Morgan 5,5

Sbaglia posizionamento sull’1-0 di Lacazette. Fa comunque muro nel suo stile.

Maguire 5

Dietro impiega un po’ per prendere le misure sugli avversari. In avanti è sua la sponda di testa per l’1-1 di Okazaki. Non riesce a fermare l’orda di attaccanti nell’ultimo quarto d’ora.

Fuchs 6,5

Subito sostanza e supporto sulla sinistra. L’unico sufficiente in difesa.

Mahrez 5,5

L’algerino fa fatica ad entrare in gara, sicuro non aiuta avere la testa altrove (Roma?). Nota di merito per l’assist sul secondo gol di Vardy.

Ndidi 5,5

Potrebbe fare di più ma sono tanti i palloni persi a metà campo.

James 6

Ha meno qualità di Ndidi ma sbaglia di meno. Prestazione ordinaria. (dal 37 s.t. Iheanacho s.v.)

Albrighton 6,5

Sulla destra il Leicester è assente e allora ci pensano lui e Fuchs a spingere lateralmente. Suo l’assist dell’1-2 di Vardy. (dal 43 s.t. Gray s.v.)

Okazaki 6,5

L’altezza non è mai stata un problema per lui è non lo è neanche stavolta. Il gol di testa pareggia i conti dopo quattro minuti. Lotta per tutta la partita dimostrando che l’intesa con Vardy può essere una delle armi per le foxes. (dal 27′ s.t Amartey 5 Inserito per schermare soprattutto Ramsey, non si rende esattamente utile, per usare un eufemismo).

Vardy 7

Spende tantissimo fin dall’inizio senza però incidere fino alla mezz’ora, quando ribalta il risultato con un tap-in su traversone basso di Albrighton. Nel secondo tempo la situazione non cambia: tutti gli sforzi si concentrano poi nel gol del 3-2.

All. Shekspeare 5,5

Amartey è un cambio che non dà i risultati sperati. Gli ingressi di Iheanacho e Gray non influenzano la gara, ma si poteva fare di più.

SportFace