Calcio

Calcio, Daniela Stradiotto: “Sul tema sicurezza serve la collaborazione dei club”

Daniela Stradiotto e Damiano Tommasi - Foto Sportface.it

L’applicazione del protocollo sulla fruizione degli stadi, firmato la scorsa estate, è ancora zoppa: si regge solamente su una gamba perché vi è ancora silenzio da parte delle società nell’interpretare il loro ruolo. Non c’è neanche il materiale per capire se questo modello sia valido o meno in quanto i dati sono assolutamente parziali“. Queste le parole della presidente dell’Osservatorio per le manifestazioni sportive Daniela Stradiotto in merito al protocollo d’intesa siglato lo scorso agosto tra Ministero dell’Interno e Figc.

Alcuni passaggi di questo report non possono stupire perché rappresentano uno spaccato del nostro Paese – ha aggiunto la Stradiotto lanciando un messaggio ai club nel corso del suo intervento alla presentazione del IV rapporto ‘Calciatori sotto tiro’, a Roma – Le forze di polizia sono impegnate nel vincere il muro di omertà, ora aspettiamo il contributo da parte del mondo del calcio. Ci auguriamo che anche questa seconda gamba cominci ad avviare i primi passi: le società devono intervenire quando ne hanno il dovere: l’istituto del gradimento può risolvere diverse situazioni come accade all’estero“.

Sul tema è intervenuto anche il presidente dell’Associazione italiana calciatori Damiano Tommasi: “Sono contento che si sia arrivato al protocollo dello scorso 4 agosto: anche se è ancora zoppo, è stato comunque un passo importante. Stiamo tutti lavorando per cercare di trovare delle proposte concrete: speriamo che al più presto questo report possa avere pochissime pagine“.

SportFace