Calcio a 5

Calcio a 5, Europei 2022, Bellarte e Musumeci: “Finlandia Avversario duro, pronti alla battaglia”

Italia al lavoro a Ostia - Foto CASELLA/Divisione Calcio a cinque

Ultima notte di vigilia e poi l’Italia di calcio a 5 esordirà a Euro 2022 contro la Finlandia. Arrivati a Groningen, in Olanda, lunedì 17 gennaio, gli Azzurri scalpitano per scendere in campo. Contro la selezione allenata da una vecchia conoscenza del futsal italiano come il croato Mico Martic, il CT azzurro Max Bellarte avrà tutti a disposizione: in giornata si sono infatti aggregati al gruppo anche Alex Merlim e Giuliano Fortini, che, una volta negativizzatisi, hanno finalmente raggiunto i compagni di squadra. Italia-Finlandia si gioca giovedì 20 alle 20.30 in diretta su Raisport (canale 57 del digitale terrestre).

Sono sette i precedenti contro la Finlandia, affrontata ben quattro volte negli ultimi due anni. Gli Azzurri non hanno mai perso e sono sei le vittorie, le ultime tre in fila: 7-4 e 2-4 nel girone di qualificazione a Euro 2022 e 2-0 nella gara del Torneo “Futsal Week”, poi vinto dall’Italia. L’unico pareggio risale al 2020, quando finì 2-2 la gara d’esordio dell’Elite Round di qualificazione al Mondiale di Lituania.

Di seguito le parole del CT Bellarte sulla sfida ai finnici: “Affrontiamo un avversario duro, molto duro, che conosciamo bene: ma ci siamo preparati ottimamente per queste partite e siamo pronti. Probabilmente la Finlandia cambierà strategia rispetto alle ultime sfide, ma quest’ultima può essere modificata analizzando il momento della partita: avremo molti strumenti a nostra disposizione da sfruttare per competere al massimo livello contro qualunque avversario. Vogliamo arrivare ad Amsterdam, il prossimo obiettivo sono i Quarti di finale”.

Dello stesso parere anche il giocatore siciliano Carmelo Musumeci: “Tante emozioni per questo debutto europeo. Un po’ di paura ma anche tanta voglia di spaccare il mondo. Sta a noi mettere in campo tutte le indicazioni del mister per iniziare bene l’Europeo. Dobbiamo entrare bene mentalmente e pensare passo dopo passo. Non ho un bel ricordo della Finlandia pensando alla qualificazione al Mondiale, ma la trasformerò in rabbia agonistica: quella esperienza ci servirà per non farla accadere di nuovo. Siamo l’Italia, abbiamo tanta voglia di riscatto. Mammarella capitano? È una leggenda, un punto di riferimento, la sua esperienza ci ha aiutato tanto”.

SportFace