[the_ad id=”10725″]
La quinta giornata del campionato di serie A2 2017/2018 regala la vittoria a Ferrara nel derby emiliano contro Ravenna nonostante l’assenza di Erik Rush e a Cagliari che si impone in casa contro Reggio Emilia. Si tratta di un successo che rilancia le quotazioni dei sardi in classifica nel girone ovest mentre i due punti regalano alla Bondi una posizione meno traballante nel girone est.
Ferrara – Ravenna 84-82
Ravenna parte forte ed è subito dominante sotto le plance con Chiumenti che si rivela implacabile ed al tempo stesso sinuoso nei suoi movimenti sotto il ferro. La scarsa percentuale al tiro da tre acuisce ancor di più gli evidenti limiti difensivi di Ferrara, che chiude il primo tempo sotto di sei punti (40-46). Ai padroni di casa non basta l’ottimo lavoro in attacco di Fantoni, autore di 13 punti nei primi venti minuti.
Tornati dagli spogliatoi sale in cattedra il play dell’OraSì Giachetti che inventa per i compagni oltre che essere mortifero da tre punti, ma Ferrara è viva. Con parziale di 10-3 nel terzo quarto la Bondi ritorna a tiro (55-56). Un paio di triple di Rice ricacciano, però, Ferrara a meno tre (60-63). Negli ultimi dieci minuti di partita il duo Molinaro-Cortese trascina Ferrara avanti con una pioggia di triple (68-66). A decidere il match è un infuocato rush finale, in cui Ravenna spreca il match point per ben due volte con Rush ed è costretta ad inchinarsi per 84-82. Mattatori di serata sono Rush (doppia doppia da 20 punti e 28 rimbalzi) e Cortese entrambi a quota venti punti , oltre a Giachetti autore di 23 punti e 6 assist.
Cagliari – Reggio Calabria 83-74
L’avvio di gara è equilibrato e si conclude sul filo della parità in termini di punteggio sul ventuno pari. A partire dal secondo quarto, però, sale in cattedra il duo a stelle e strisce dei padroni di casa: Keene e Stephens regalano spettacolo sia mettendosi in proprio che assistendo i compagni di squadra. Il parziale all’intervallo è impietoso: Cagliari chiude avanti di tredici punti (43-30). Al rientro sul parquet gli ospiti hanno un sussulto d’orgoglio che però non è sufficiente a ricucire lo strappo: i sardi si impongono col punteggio finale di 83-74. Top scorer di serata i due “colored” di Cagliari Keene e Stephens, autori rispettivamente di 28 e 20 punti. Tra le fila di Reggio Calabria il migliore è Fabi con 19 punti.