[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
La Novipiù Casale è la seconda finalista dei playoff del campionato di Serie A2. I piemontesi vincono con un netto 67-82 al PalaDozza contro la Fortitudo Bologna chiudendo in quattro gare la serie di semifinale. La compagine di Ramondino dopo il blackout di due giorni fa è stata perfetta e con il 9-30 di fine primo quarto si può dire che ha chiuso di fatto la contesa dopo i primi dieci minuti. Protagonista assoluto di serata Martinoni con 25 punti.
Nei primi minuti di gara-4 la Fortitudo Bologna spicca sotto il ferro commentando strapotere mostrato due giorni fa sempre sul parquet del PalaDozza. Molti sono i rimbalzi catturati sia in attacco che in difesa dagli interpreti delle effe. Per gli ospiti parte bene Tomassini che trova cinque punti consecutivi per il primo +3 di gara (4-7). Il primo time-out di serata viene chiamato da coach Pozzecco sul punteggio di 7-12 per la Novipiù. Si riprende con un’altra tripla di Tomassini (7-15). Il parziale di Casale tocca lo 0-18 e permette alla primatista del girone Ovest di impostare la fuga (7-25). La Fortitudo ricorre ad un secondo time-out e Cinicarini quanto meno interrompe il digiuno dei suoi. Casale però allarga e alla prima pausa comanda di ventuno lunghezze (9-30).
Pozzecco è costretto a giocarsi la carta McCamey prima del previsto e il primo canestro del quarto è proprio dell’americano (11-30). Martinoni firma poi due canestri per i suoi che non perdono brillantezza (11-34). A tagliare in qualche modo le gambe della Fortitudo sono le triple di Martinoni e Tomassini che valgono il 15-40 esterno. Mancinelli in solitaria firma un mini break di 5-0 per ridare coraggio ai suoi (20-40) ma dalla distanza Blizzard rimette subito in modo Casale (20-43). Nell’ultimo minuto Bologna concede tre liberi e prende un tecnico di squadra che vale il 4/4 di Blizzard in lunetta. Alla pausa lunga la banda di Ramondino guida di ventotto punti (24-52).
Si rientra in campo e sulla panchina di Bologna manca Gianmarco Pozzecco che è stato espulso alla pausa a causa dei due tecnici. Il periodo si apre con un break di 5-0 della Fortitudo (29-53). Il primo di Casale arriva dall’arco con Sanders (29-56). I tentativi di accorciare della Fortitudo vengono costantemente rintuzzati dai piemontesi che tengono ottime percentuali dai 6,75 m. Il 42-68 di fine periodo lascia poche speranze alla rimonta della squadra di casa.
L’ultimo periodo è semplicemente garbage time e la tripla di Blizzard lo mette subito in chiaro (42-71). Il gap viene amministrato senza difficoltà. Alla sirena il risultato è 67-82 per la Novipiù che raggiunge Trieste in finale.