Basket

Basket, Playoff Serie A1 2019: Avellino sbanca il Forum, Olimpia Milano k.o in gara-1

Scandone Avellino 2018-2019 - Foto "championsleague.basketball"

La Sidigas Avellino supera l’Olimpia Milano con il punteggio di 74-82 in gara-1 dei quarti di finale dei Playoff del campionato di Serie A1. La compagine irpina ottiene un successo sorprendente figlio di una grande prestazione contro la prima testa di serie dei playoff. Sykes e Udanoh sono i protagonisti offensivi con 21 e 18 punti, Ndiaye invece fa la voce grossa nella metà difensiva. Per Milano inutili i 23 punti di Micov che più volte prova a rimettere in partita i suoi senza riuscirci.

RECAP – Il match si apre con la tripla di Harper. Nei primissimi minuti il match è vivo e Avellino tiene bene il banco. Al passaggio di metà periodo gli irpini comandano 8-10, ma l’Olimpia infila poi un 8-0 che costringe il tecnico ospite la primo time-out di serata (16-10). La prima frazione termina sul punteggio di 20-13 per la squadra di casa. Il secondo periodo vede un break di 2-11 in favore della Sidigas che balza al comando (22-24). Gli irpini una volta messa la testa avanti fanno un’egregia gestione del punteggio nel segno della difesa di Ndiaye e delle mani di Sykes e Udanoh. Alla pausa lunga il punteggio è di 33-39. 

In avvio di ripresa tutti si aspettano il ritorno di Milano in quinta, ma invece è Avellino a toccare nei primi minuti il +10 (36-46). L’Olimpia nel momento massimo di difficoltà tocca il -12 e infila poi un 9-0 per tornare ad un possesso di ritardo dai rivali (47-50). Avellino però rintuzza subito con il solito Sykes, torna in una comfort zone a +7 e obbliga Pianigiani al time-out (47-55). Dopo la pausa Udanoh e Filloy aiutano la Sidigas ad eguagliare il massimo vantaggio di serata (47-59). Nel finale di terzo quarto Micov segna sulla sirena la tripla del -7 e ad inizio del periodo finale due canestri di Jerrells valgono il -3 (56-59). Ancora una volta è però egregia la risposta di Avellino che rintuzza ogni tentativo di rientro e trionfa con il punteggio di 74-82. 

SportFace