Basket

Basket, Mondiali Cina 2019: il regolamento

Pallone Mondiali basket 2019 - Foto "fiba.basketball"

Il Regolamento dei Mondiali 2019 di basket. La massima competizione cestistica sbarca in Cina dove si giocherà dal 31 agosto al 15 settembre. L’ultima nazione asiatica ad ospitare la rassegna fu il Giappone tredici anni fa, proprio in quell’occasione l’Italia fece la sua ultima apparizione nel torneo. Gli azzurri giocheranno insieme a Serbia, Angola e Filippine il Gruppo D nella città di Foshan.

REGOLAMENTO – La FIBA ha introdotto il format a 32 squadre abbandonando quello precedente che vedeva al via 24 team. Nella fase iniziale le compagini saranno divise in otto gironi da quattro squadre, ogni gruppo si giocherà in una città diversa. Ogni vittoria assegnerà 2 punti mentre la sconfitta ne darà 1, nel momento in cui due squadre avranno lo stesso numero di punti sarà la differenza tra punti segnati e punti subiti a decidere chi arriverà davanti. A staccare il pass per la seconda fase a gruppi saranno le prime due classificate di ogni girone per un totale di sedici squadre. Le squadre eliminate giocheranno per i piazzamenti dal 17° al 32° posto. Nel momento in cui due squadre avranno lo stesso numero di punti sarà lo scontro diretto a fare la differenza e solo poi entrerà in gioco la differenza tra punti segnati e punti subiti.

I GIRONI DELLA SECONDA FASE

SECONDA FASE E FASE FINALE – I punti ottenuti nella fase iniziale saranno portati anche nella seconda parte del torneo. Sanno composti quattro gironi da quattro squadre con i seguenti accoppiamenti: A-B, C-D, E-F, G-H. Ogni team giocherà contro le due nazionali che non ha affrontato nel primo girone. I punti ottenuti verranno sommati a quelli ottenuti con i risultati delle prime tre gare e comporranno la classifica finale del raggruppamento. Il pass per i quarti di finale andrà alle prime due piazzate per un totale di otto squadre.

Se due o più squadre termineranno a pari punti, si terrà conto dei seguenti criteri: risultati negli scontri diretti; miglior differenza punti negli scontri diretti; maggior numero di punti segnati negli scontri diretti; miglior differenza punti in tutte le partite del gruppo; maggior numero di punti segnati in tutte le partite del gruppo. Dai quarti di finale si giocheranno sfide ad eliminazione diretta, sono previsti i match per il piazzamento dal 5° all’8° posto.

PIAZZAMENTI 17°-32° POSTO – Ai fini della qualificazione al torneo Preolimpico le squadre eliminate nella prima fase saranno suddivise in quattro gironi da altrettanti team. Anche in questo caso i punti ottenuti nella fase iniziale saranno tenuti in considerazione e non si ripeteranno i match giocati nella prima fase. Le vincitrici dei gironi saranno piazzate tra il 17° e il 20° posto tenendo poi conto dei criteri sul piazzamento.

 

IL REGOLAMENTO PER LA QUALIFICAZIONE OLIMPICA

I GIRONI DEL MONDIALE

IL CALENDARIO CON LE PARTITE DELL’ITALIA

IL CALENDARIO COMPLETO DEL MONDIALE

TUTTI I RISULTATI DEL MONDIALE

 

 

SportFace