Serie A

Pagelle Bologna-Milan 1-2: Serie A 2017-18

Suso
Suso - Foto Antonio Fraioli

Allo stadio Dall’Ara il Bologna perde contro il Milan con il risultato di 1-2. L’inizio di primo tempo è giocato su bassi livelli, finché Calhanoglu con una rasoiata sigla il vantaggio rossonero. Dopo qualche minuto segna il primo gol in Serie A Orsolini, ma viene annullato con il Var; allo scoccare del 45’ Bonaventura segna lo 0-2. Invece nel secondo tempo a trovare la rete è il Bologna con De Maio di testa su calcio d’angolo. Così il Milan rimane in zona Europa League, nonostante rimanga però sotto l’Atalanta.

BOLOGNA

Mirante 6

Si distende sul diagonale di Calhanoglu, ma non ci può arrivare. Stessa situazione per il raddoppio rossonero.

Mbaye 6,5

Quello che avrebbe dovuto fare Rodriguez dall’altra parte, lo fa Mbaye. Aiuta molto il reparto offensivo del Bologna con belle sovrapposizioni su Verdi. Insieme a Poli, uno dei migliori in campo.

Gonzalez 5,5

Il centrale difensive del Bologna soffre la grinta di Cutrone, specialmente nel secondo tempo, e la qualità tecnica di Calhanoglu. Non interviene in tempo sui lanci lunghi dei difensori avversari. (57’ Romagnoli 5,5)

De Maio 6

Come il suo compagno di reparto, soffre la corsa e la forza fisica di Cutrone e gli inserimenti di Calhanoglu. A differenza però di Gonzalez, segna però il gol che potrebbe riaprire la gara.

Masina 5,5

Non è intraprendente come il suo compagno Mbaye, perché si dedica principalmente alla fase difensiva, nonostante Suso non sia particolarmente in forma. (81’ Keita s.v.)

Nagy 5

Si occupa di seguire Bonaventura, ma il centrocampista rossonero è bravo a sfuggirgli muovendosi tra le linee. Essendo per un tempo in continua difficoltà, ad inizio secondo tempo esce. (51’ Avenatti 5,5: rispetto a Nagy, mette più qualità, anche se non espressa del tutto.)

Pulgar 6

Il centrale di centrocampo dei rossoblù gioca specialmente una partita di sostanza, anche se spesso viene scavalcato dai lanci lunghi dei rossoneri.

Poli 6,5

Il primo squillo di un brutto primo tempo è dell’ex del match, che manda sopra la traversa un tiro da fuori area. Comunque fa una gara di sostanza e a tratti anche di qualità. Sicuramente uno dei migliori della sua formazione.

Verdi 5,5

In realtà lo si vede soprattutto quando bisogna tirare un calcio di punizione. Per il resto fa il suo compito, senza però brillare mai.

Palacio 6,5

È l’attaccante del Bologna più pericoloso: riesce a mettere in difficoltà la coppia difensiva del Milan. Per come è sceso in campo sembra che indossi ancora la maglia neroazzurra.

Orsolini 5,5

A sorpresa viene schierato nell’11 titolare al posto di Di Francesco. Segna la rete del pareggio rossoblù, però viene annullata per un tocco di mano di Palacio. Per il resto poca sostanza.

All. Donadoni 5

Il suo Bologna soffre i lanci lunghi degli avversari e si sveglia troppo tardi

MILAN

Donnarumma G. 5

Non è sicuro nelle uscite e questo crea qualche problema alla difesa rossonera.

Calabria 6

Il giovane terzino rossonero gioca una buona gara, ma soprattutto salva il Milan nel secondo tempo per una mischia in cui Donnarumma esce male.

Bonucci 6

Il capitano preoccupa Gattuso fermandosi per un colpo al ginocchio. Riesce tuttavia a recuperare e gioca una buona gara, sia dal punto di vista difensivo sia per ciò che riguarda la fase di impostazione.

Zapata 6,5

Viene scelto di nuovo da Gattuso per sostituire l’infortunato Romagnoli. Segue bene Palacio grazie alla sua velocità e alla sua esperienza.

Rodriguez 5,5

Ci ha abituato ad essere l’uomo in più nell’attacco rossonero. Oggi invece lo si vede poco nelle sovrapposizioni a Calhanoglu e a Bonaventura. Però bravo a dare copertura difensiva.

Kessie 5,5

In questa giornata Suso non lo aiuta e si carica sulle spalle l’azione offensiva della fascia destra. Grinta e corsa coprono gli errori di distrazione che qualche volta commette.

Locatelli 5

Gli manca esperienza, infatti ad inizio partita prende il giallo e regala un ottimo calcio di punizione a Verdi. Cresce con il passare dei minuti, avendo il risultato dalla sua parte.

Bonaventura 6,5

Jack Bonaventura conferma il suo periodo positivo segnando in tre partite il secondo gol che vale lo 0-2 a fine primo tempo e prendendo una traversa al 71’. Ma soprattutto è l’unico giocatore ad essere intraprendente ad inizio gara. (83’ Montolivo s.v.)

Suso 5

Del reparto offensivo è il giocatore che si esprime al di sotto dei suoi parametri. È chiaro che è fuori forma perché si divora lo 0-3 che avrebbe potuto chiudere il match.

Cutrone 6

Bravo il giovane centroavanti rossonero a dare la palla a Calhanoglu per lo 0-1. Al minuto 50, a seguito di una bella azione, spiazza Mirante e prende il palo. (79’ Kalinic s.v.)

Calhanoglu 6,5

Torna titolare a seguito di un infortunio ed è proprio lui a togliere il Milan dal fuoco: segna il primo vantaggio rossonero con un bel diagonale da fuori area. Illumina la gara con gesti tecnici di altissima qualità. (76’ Borini s.v.)

All. Gattuso 6

La squadra rossonera sembra in difficoltà all’inizio, perciò si affida ai lanci lunghi, che la premia con il primo gol

 

SportFace