Basket

Basket, Serie A2 2017/2018: Ravenna supera Treviso alla sirena

Alberto Chiumenti, Ravenna 2017-2018 - Foto Archivio LNP

L’OraSì Ravenna vince 75-73 con la De’Longhi Treviso. I romagnoli vincono il posticipo del 27°turno del girone Est di SerieA2 grazie ad una prestazione maiuscola di Grant e Rice che chiudono rispettivamente con 26 e 22. Ravenna vince un match di cartello e spera di rilanciarsi dopo il periodo buio che ha seguito le Final Eight di Jesi. Treviso porta quattro uomini in doppia cifra e conquista 21 rimbalzi offensivi contro i 2 dei rivali ma non sfrutta pienamente gli extra possessi e viene sconfitta.

CRONACA – Attacchi prolifici nei primi minuti, i trascinatori delle rispettive squadre sono Grant e Brown in avvio. I ritmi sono alti e i sorpassi continui. Nel finale di frazione le triple di Bruttini e Imbrò valgono il +4 alla prima pausa (19-23). 

Cala il rendimento offensivo delle compagini nel nuovo periodo, dopo tre minuti scade il bonus di Ravenna. Dalla lunetta è però altalenante il rendimento della De’Longhi che non coglie il massimo profitto dalla situazione. Ad ogni modo gli ospiti riescono a scavare il primo solco del match (21-26) ma Montano e Grant ricuciono in un paio di minuti (26-26). La sfida viaggia sui binari dell’equilibrio fino all’intervallo quando il parziale è 39-37 per la squadra di casa.

Il nuovo periodo si apre con il timbro dall’arco di Rice (42-37). L’attacco di Treviso rispetto ai primi 20′ perde brillantezza in fase di costruzione. Ad ogni modo i ragazzi di Pillastrini restano in gara e a 2′ dalla fine della frazione impattano la parità (48-48). Ravenna torna al comando con i canestri di Rice che nella ripresa è tornato ad essere un fattore (55-50).

La sfida però è aperta ad ogni esito, immediata nel quarto decisivo la tripla di Imbrò che poi segna per la parità (55-55). Treviso continua il dominio a rimbalzo offensivo anche se gli extra possessi continuano a non essere pienamente sfruttati. Treviso prende un leggero margine che si amplia dopo un tecnico fischiato alla panchina di Ravenna che lamenta giustamente un’infrazione di campo non fischiata alla De’Longhi. A 3’23” dal termine è +6 per gli ospiti (64-70). A 1’29” Grant chiude un gioco da tre punti ed è nuovamente parità (73-73). L’OraSì riesce a giocare l’ultimo possesso della sfida e segna dalla media con Giachetti che chiude la sfida.

SportFace