[the_ad id=”10725″]
L’Italia di volley femminile conquista una vittoria importante e sudata fino all’ultimo punto contro la Turchia allenata da Guidetti nel settimo match della fase iniziale del World Grand Prix 2017. Le azzurre vincono 3-1 (25-17, 20-25, 25-21, 32-30)Â e bissano il risultato ottenuto domenica 16 luglio ma in questo caso le squadre sono scese in campo a Bangkok, Thailandia, dopo i due weekend giocati su suolo cinese, prima a Kunshan e poi a Macao.
Match molto più difficile di quello che il punteggio finale possa raccontare per le azzurre che dopo un primo set in discesa in cui la Turchia a tenuto botta solo fino alla parità sul 10-10 quando poi l’Italia ha piazzato un parziale di 6 punti a 2 e chiuso davanti al secondo time out tecnico. Nessun tentativo di rientrare da parte delle avversarie ha sorpreso le azzurre che hanno chiuso con una differenza nel punteggio di 8 punti sul 25-17. Importante l’apporto di Sylla con la Egonu che non è entrata subito in ritmo ha faticato, comunque, per tutto il match, non perdendosi mai di coraggio e di decisione e continuando ad attaccare e a cercare gli spazi giusti.
Nel secondo set c’è stato un calo in attacco e soprattutto in difesa dell’Italia con la Turchia che ha spinto al massimo ed è riuscita a trovare le giuste soluzioni per colpire una squadra azzurra un po’ disordinata che ha perso in maniera superficiale alcuni scambi. In questo parziale la parità è stata mantenuta fino al 16-16 dopo che dal 16-13 per l’Italia le ragazze di Guidetti hanno piazzato un parziale di 8 punti consecutivi (16-21) con i quali si sono assicurate il vantaggio decisivo per la conquista del set (25-20).
Terzo set che ha visto le due squadre superarsi e venire riprese dalle avversarie fino al 19-19 quando sono state le azzurre a piazzare il parziale grazie a due punti fondamentali piazzati da Egonu con un attacco in diagonale e con Ofelia Malinov che trova un muro ad uno importantissimo (21-19). Chiusura di set tesa con Guidetti, allenatore della Turchia, che si lamenta di un paio di chiamate dell’arbitro e riceve un cartellino giallo, tensione che però non incide sulla prestazione delle azzurre che chiudono il parziale con il punteggio di 25-21.
Quarto set interessante e combattuto punto su punto con la Turchia che sembrava più sicura e meglio organizzata ma con l’Italia che grazie alla classe delle sue giocatrici e alla sua voglia di vincere non ha mollato nonostante gli svantaggi di 3/4 punti. L’Italia ha la doppia possibilità di chiudere il match partendo dal 24-22 ma sono necessari ben sette match point prima che siano in grado di conquistare la sfida che si chiude ai vantaggi con entrambe le squadre che raggiungono quota 30 (32-30). Le azzurre sono state brave inoltre ad annullare anche 2 set point della Turchia.
La squadra italiana incontrerà la Repubblica Dominicana nella sfida in programma per sabato 22 luglio (PROGRAMMA DI ITALIA-REPUBBLICA DOMINICANA) alla ricerca di una vittoria importante che la avvicinerebbe sempre di più alla Final Six e alla possibilità di migliorare l’ottavo posto conquistato nell’edizione della stagione scorsa e sarà anche un ottimo test di allenamento per gli Europei di volley femminile in programma a fine settembre.
DATE, ORARIO E DIRETTA TV DELLE PARTITE DELL’ITALIA
RISULTATI E CLASSIFICA AGGIORNATA DEL WORLD GRAND PRIX
RIVIVI LA DIRETTA DEL MATCH SU SPORTFACE.IT
PROGRAMMA DI ITALIA-REPUBBLICA DOMINICANA (22 LUGLIO)