Volley Nazionali

World Grand Prix 2017: Brasile in finale grazie alla vittoria contro la Serbia

Teodora Pusic (Nazionale di volley della Serbia) - foto Fipav

Il Brasile è la prima finalista della Final Six del World Grand Prix 2017 che sta andando in scena a Nanjing, Cina. La squadra brasiliana supera in rimonta la Serbia con il punteggio di  3-1 (20-25, 25-23, 25-14, 25-23). Costretta quindi alla finale per il 3° posto quindi la miglior squadra della fase iniziale che aveva chiuso il proprio percorso nei primi 3 weekend con 22 punti (7 vittorie su 9 incontri) e dopo aver anche vinto il girone B davanti all’Italia.

La squadra verdeoro attende la vincitrice del match tra Italia e Cina (IL PROGRAMMA DELLA SEMIFINALE) per la sfida finale che assegnerà il titolo di questa edizione della manifestazione.

Il match sembrava essere incanalato sui binari giusti per la Serbia che ha vinto il primo set riuscendo ad imprimere il proprio ritmo e il proprio gioco e con una Tijana Boskovic di alto livello che ha chiuso il match come miglior marcatrice con 32 punti totali (24 attacchi, 5 muri e 3 ace). Buone le soluzioni trovate dalla squadra europea che ha chiuso il parziale sul 25-20.

Il Brasile però cambia marcia nel corso del secondo set restando sempre davanti nel punteggio e riuscendo a tenere al meglio anche quando la Serbia ha provato a rientrare nel punteggio chiudendo al terzo set point sul 25-23. Se il secondo parziale è stato combattuto, la stessa cosa non si può dire del terzo quando la squadra sudamericana ha dominato in lungo ed in largo non permettendo alle avversarie di raggiungere nemmeno quota 15 punti. Difficoltà nella distribuzione dei palloni con Rasic e Boskovic uniche positive in un set chiusosi dopo 22 minuti sul 25-14.

La migliore nel campo brasiliano è stata Tandara che con 24 punti (23 attacchi a segno sui 39 tentati) ha guidato una squadra che è sembrata sempre più compatta e lontana parente di quella sconfitta nettamente per 3-0 dalla Cina nel match di apertura di questa edizione della manifestazione.

Nuovamente lottato e in equilibrio il quarto set con la Serbia che ha rincorso per tutta la parte iniziale, arrivando prima a pareggiare sul 20-20 e poi a portarsi avanti sul 22-20. Ultimo guizzo delle europee però perchè il Brasile riprende il controllo del match e al primo match point chiude la sfida grazie all’ultimo dei 12 muri punto della partita (25-23).

RISULTATI E CLASSIFICHE DELLA FINAL SIX

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH SU SPORTFACE.IT

IL LIVE DI ITALIA-CINA

SportFace