Volley Nazionali

Volley femminile, Mondiali 2017 Under 18: l’Italia conquista la terza vittoria

Nazionale under 18 (Italia volley) - foto Fipav

L’Italia under 18 di volley femminile conquista la terza vittoria del suo percorso ai Mondiali 2017 di categoria vincendo nettamente contro la Colombia. Le azzurre guidate da Marco Mencarelli fanno tre su tre dopo la vittoria all’esordio con la Serbia e la sofferta vittoria al tie break contro la Polonia che potrebbe dare alla squadra italiana la possibilità di chiudere il proprio girone, Pool C, al primo posto.

L’Italia infatti grazie alla vittoria per 3-0 (25-19, 25-19, 26-24) sale a quota 8 punti con una partita in meno delle polacche, a 10 punti, che hanno già chiuso le loro fatiche nel girone visto che nei raggruppamenti a 5 squadre una è costretta a riposare. Le azzurre avranno quindi l’occasione con una vittoria di raggiungere la Polonia e superarla per sperare di assicurarsi un accoppiamento migliore ai playoff dove, finendo prima, affronterebbe la 4a classificata nel Pool D.

Buona la prova delle azzurrine che comandano abbastanza nettamente il gioco per tutto il match con qualche difficoltà solo alla fine del terzo set che si chiude infatti ai vantaggi (26-24) dopo che i primi due parziali erano stati conquistati con un vantaggio sulla Colombia di 6 punti in entrambi i casi (25-19, 25-19).

Si conferma ancora una volta Elena Pietrini che dopo i 52 punti totali messi a segno nei primi due match (18 con la Serbia e 34 con la Polonia) chiude anche questo incontro come migliore marcatrice con 16 punti (14 attacchi e 2 muri) e trascina le azzurre punto dopo punto verso i playoff. Sotto la doppia cifra di punti Nkemdilim Ruth Terry Enweonwu e Marina Lubian rispettivamente con 9 e 7. Importante la prestazione a servizio delle azzurre che oltre ai punti diretti (7) sono state in grado di mettere sotto pressione la ricezione colombiana che non è riuscita a gestire al meglio le situazioni.

Prossimo appuntamento la sfida contro la Thailandia, ultima del girone con 3 sconfitte e 0 punti, in programma nella notte tra martedì 22 agosto e mercoledì 23 agosto alle ore 0.30 italiane.

I GIRONI E IL CALENDARIO DELL’ITALIA

I RISULTATI E LE CLASSIFICHE DEL MONDIALE UNDER18

LE CONVOCATE DI MARCO MENCARELLI

SportFace