Automobilismo

F2, maxi-squalifica per Ferrucci: colpisce volutamente il compagno (VIDEO)

Un episodio da archiviare e da cancellare nel Mondiale 2018 della Formula 2. Santino Ferrucci, pilota del team Trident (junior Haas), al termine della sprint race del Gran Premio della Gran Bretagna ha colpito deliberatamente il compagno di squadra Arjun Maini. Il contatto fra le due ruote, inizialmente, si pensava che fosse un errore di distrazione da parte del pilota statunitense nel giro di rientro ai box. Maini ha immediatamente aperto il team radio con il muretto esternando tutto il suo disappunto: “C’è qualcosa di errato nel cervello del mio compagno di squadra“.

La risposta di Ferrucci è arrivata direttamente su Twitter, sotto il post dell’account di Sky Sport F1 UK che aveva ripreso il team radio del compagno di squadra: “Dice quello che piange nel team radio. Io ho fatto i test antidroga ed è tutto ok“. Il team Trident ha da subito preso le difese di Maini scrivendo un post sull’account ufficiale: “Trident intende mostrare tutta la solidarietà ed il supporto a Maini ed alla sua famiglia per il comportamento antisportivo che è stato costretto a sopportare, non solo in questo week end, da Santino Ferrrucci e dal padre. Tutto ciò che è accaduto verrà rivisto dagli avvocati. Mai in questi 12 anni di attività sportiva siamo dovuti arrivare a questo. Ci scusiamo per lo ‘spettacolo’ che vi abbiamo offerto“.

Ferrucci, per altro, ha declinato la convocazione della direzione gara e non presentandosi ha peggiorato la situazione. La mano pesante della Fia ha imposto la squalifica del pilota classe 1998 dalla sprint race di Silverstone oltre alle quattro gare totali di sospensione tra le due in Ungheria e le due in Belgio. In aggiunta al pilota statunitense di proprietà della Haas arriverà una multa di 6.000 euro per essersi tolto un guanto ed aver utilizzato in tutta tranquillità il cellulare in pit-lane.

SportFace