Vela

Vela, Finale di World Cup Series: bene l’Italia nella prima giornata

Vela Campionato del Mondo 470

Vento a 15 nodi e sole per la prima giornata di regate alla Finale di World Cup Series a Marsiglia. Presenti 10 classi olimpiche più una flotta di 24 kiteboard. Gli azzurri al via sono 24, di cui 18 convocati ufficialmente dalla Federazione Italiana Vela che userà questa competizione come indicatore per comporre la squadra per il Test Event Olimpico di agosto ad Enoshima, per le classi già qualificate alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Nei 470 maschili sono state svolte le due prove in programma, entrambe vinte dal team spagnolo Jordi Xammar e Nicolás Rodriguez, in seconda posizione gli australiani Mat Belcher e Wil Ryan, ed in terza posizione i giovani italiani Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò (Marina Militare) con un secondo ed un terzo posto di giornata. Matteo Capurro e Matteo Puppo (YC Italiano) sono in undicesima posizione (8, 19). Nella classifica provvisoria femminile del doppio olimpico troviamo al comando le tedesche Frederike Loewe e Anna Markfort, Elena Berta e Bianca Caruso (CS Aeronautica Militare/Marina Militare) sono in 12° posizione con due 11° posti, mentre Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini (Marina Militare/SV Guardia di Finanza) sono 17° con due 15°posti.

Nei 49er, conduce la flotta di 14 team, l’equipaggio francese di Kevin Fisher e Yann Jauvin. Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni (Marina Militare) sono sesti con 4, 3 e 6, mentre Simone Ferrarese e Valerio Galati (CV Bari/LNI Trani) sono 13° con 8, 13 e 12 come parziali di giornata. Tre prove anche per la flotta dei 49erFX, che vede in testa le austriache Laura Schöfegger e Anna Boustani, seguite dalle francesi Julie Bassard e Aude Compan e in terza posizione dalle giovani azzurre Carlotta Omari e Matilda Distefano (Sirena CN Triestino/Soc.Triestina Vela). Francesca Bergamo e Alice Sinno (YC Adriaco/Marina Militare) sono ottave con i parziali 6, 6, 7.

Nei Laser Giovanni Coccoluto (SV Guardia di Finanza) è terzo con un quarto ed un secondo posto, dietro a Ryan Lo (SGP) e allo sloveno Zan Luka Zelko. Poco numerosa anche la flotta dei Laser Radial, condotta da Carolina Albano (RYCC Savoia) che segna un primo ed un secondo posto. Silvia Zennaro (SV Guardia di Finanza) e Francesca Frazza (FV Peschiera) sono rispettivamente settima e ottava.

Nel catamarano olimpico foiling, dopo 3 prove, troviamo davanti a tutti i francesi pluricampioni del mondo, Billy Besson e Marie Riou seguiti dai britannici John Gimson e Anna Burnet e dai tricolori Vittorio Bissaro e Maelle Frascari (GS Fiamme Azzurre/CC Aniene) con i parziali 9, 4 e 2. Ruggero Tita e Caterina Banti (SV Guardia di Finanza/CC Aniene) pagano una squalifica nella prima prova e chiudono così in quarta posizione provvisoria a pari punti con i terzi; Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (Compagnia della Vela Roma) sono 12° (8, 16, 12) e Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi (CC Aniene/Marina Militare) sono 16°.

Conduce la classifica degli RS:X l’azzurro Mattia Camboni (Fiamme Azzurre), con due primi ed un secondo. Con i parziali di 7, 2 e 24, Daniele Benedetti (SV Guardia di Finanza) è quinto, mentre Carlo Ciabatti (CVWC Cagliari) e Luca Di Tomassi (LNI Civitavecchia) sono rispettivamente 16° e 17°. Nelle ragazze delle tavole a vela è seconda l’azzurra Flavia Tartaglini  (SV Guardia di Finanza), la leader provvisoria è la giapponese Megumi Iseda. Veronica Fanciulli (CS Aeronautica Militare) è 15° (5, 21, 15) e Marta Maggetti (SV Guardia di Finanza) è 21° (10, 19, 24). Nella flotta di IKA – Formula Kite, conducono i francesi mentre Alessio Brasili (CV Fiumicino) è settimo con i parziali 7, 6, 11 e 8.

Il Direttore Tecnico Michele Marchesini si è detto soddisfatto di questa prima giornata a Marsiglia: “Questo day one è stato positivo con brillanti prestazioni dei nostri equipaggi soprattutto nelle classi dove la competizione è di livello più alto”

 

SportFace