Tiro con l'arco

Tiro con l’arco, Mondiali 2017: Italia in finale con la Francia per l’oro

David Pasqualucci, tiro con l'arco - Foto Archery.org

Grande prestazione della squadra maschile nel ricurvo ai Mondiali di Tiro con l’arco 2017 in corso a Città del Messico. L’Italia, con il trio composto da Marco Galiazzo, David Pasqualucci e Mauro Nespoli, ha infatti raggiunto la finale iridata dove domenica troveranno la Francia: in palio ci sarà la medaglia d’oro, dopo l’argento del 2015 a Copenaghen vinto da Nespoli, Pasqualucci e Frangilli.

Il cammino degli azzurri è iniziato agli ottavi di finale, dove Taipei ha ceduto per 5-3 al termine di una sfida comunque equilibrata. Nei quarti di finale i nostri arcieri hanno trovato gli Stati Uniti, che nelle prime tre volèe fermano sul pari gli azzurri. Decisiva allora la quarta volèe che con il “9” finale di Nespoli garantisce all’Italia un altro 5-3. Ma il vero capolavoro azzurro arriva in semifinale, dove di fronte c’è la sempre ostica Corea del Sud, che aveva sconfitto due anni fa l’Italia nella finale iridata. I coreani vanno avanti sul due a zero, ma gli azzurri rimontano fino al 4-4 che porta alle tre frecce di shoot-off: entrambe le squadre totalizzano 27 punti, ma la prima freccia azzurra è più vicina al centro e così Nespoli, Pasqualucci e Galiazzo volano in finale.

Nell’atto conclusivo il trio italiano sfiderà quindi la Francia di Chirault, Valladont e Plihon: la finale è in programma per domenica 22 ottobre intorno alle 19 italiane.

SportFace