Tennistavolo

Tennistavolo, qualificazioni Giochi Olimpici Tokyo 2020: la strada passa da Minsk

Foto Wilson Dias - Agencia Brasil

Ci si avvicina sempre più ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 ed il tennistavolo si prepara a vivere gli Europei 2019 dal 21 al 30 giugno a Minsk, capitale della Bielorussia. La strada per Tokyo passerà proprio da Minsk in quanto la competizione europea assegnerà diversi pass di qualificazione per le Olimpiadi. I tre medagliati maschili e femminili delle gare singole e le due squadre vincitrici oltre alla coppia vincitrice nel misto conquisteranno il pass per Tokyo

QUALIFICAZIONE TEAM – A Minsk, però, si arriverà secondo i consueti meccanismi di ammissione con 12 squadre al via tra cui troveremo le prime 11 del team ranking list (aggiornato al 1° dicembre 2018) e la compagine del paese ospitante. Nella “race” aggiornata al mese di luglio 2018 l’Italia si trova quindicesima al pari della Slovacchia fra gli uomini mentre nelle donne le azzurre sono tredicesime, appena lontane dall’undicesima piazza.

QUALIFICAZIONI SINGOLARI – Saranno nove i posti per le categorie maschili e femminili. A Minsk andranno gli otto meglio classificati dei Campionati Europei di Alicante (dal 18 al 23 settembre) e il primo nella ITTF World Ranking List al 1° marzo 2019. Nelle gare di singolare ci saranno un totale di 52 uomini e 52 donne con il limite di un massimo di due partecipanti, per categoria, della stessa nazione.

QUALIFICAZIONI MISTO – Quindici coppie di misto per un totale di 30 atleti più quella ospitante. Parteciperanno le otto migliori classificate degli Europei e le migliori sette secondo la ITTF World Mixed Doubles Ranking List aggiornata al 1° marzo 2019.

SportFace