Motociclismo

Superbike, GP Magny Cours gara2: Davies fa doppietta davanti a Rea e Sykes

Chaz Davies - Foto Antonio Fraioli

La Superbike è scesa oggi in pista per la seconda gara di questo weekend francese sulla pista di Magny Cours. Spettacolo e colpi di scena su un asfalto freddo ma asciutto che ha permesso alla corsa di disputarsi regolarmente senza i cambi moto e le strategie dai box di ieri. A trionfare è stato nuovamente Chaz Davies che ha portato la sua Ducati prima sul traguardo, regalando alla casa italiana una bellissima doppietta.

Alla partenza scatta bene dalla pole position Jonathan Rea, anche Chaz Davies ha un ottimo spunto e si prende la seconda posizione davanti a Tom Sykes. Già al primo giro sono scintille tra i tre di testa: Davies si infila su Rea ma entrambi commettono un errore e Sykes ne approfitta per mettersi davanti a tutti. Il pilota inglese della Kawasaki tenta subito di prendere il largo e macina giri record. Intanto al quinto giro Rea s libera di Davies e si mette all’inseguimento del compagno di squadra in fuga. All’undicesimo giro e due Kawasaki sono attaccate e inizia una lotta fisica e psicologica ma è solo a cinque giri dl termine che Rea riesce a maturare l’attacco. Ma ecco l’imprevisto: entrambe le Kawasaki vanno larghe e Davies le infila entrambe mettendosi in testa al Gran Premio davanti a Sykes e Rea. Il leader del mondiale non vuole però perdere altri punti in campionato e ha, dunque, nel mirino il compagno Sykes. A quattro giri dal termine l’attacco definitivo: Rea e secondo e taglia il traguardo alle spalle di un Davies fenomenale e davanti a un Sykes deluso e sempre più distante dal sogno iridato.

Bella quarta posizione per la MV Agusta di Leon Camier davanti alla Honda di Michael Van der Mark e all’Aprilia di Lorenzo Savadori. Prossimo appuntamento con la Superbike tra due settimane in Spagna sul circuito di Jerez de la Frontera.

SportFace