Scherma

Scherma, Grand Prix di Cancun 2017: Curatoli quinto nella sciabola, vince Oh Sanguk

Italia sciabola maschile a squadre - argento Coppa del Mondo 2017 Algeri - Luigi Samele, Luca Curatoli, Enrico Berrè, Aldo Montano - FOTO AUGUSTO BIZZI

Si è concluso nella notte italiana il Grand Prix di sciabola maschile, che ha visto impegnati dieci atleti azzurri nell’ultima tappa di Coppa del Mondo 2017/2018 prima delle vacanze natalizie. Purtroppo però nessuno degli italiani ha centrato l’obiettivo podio: il migliore è stato Luca Curatoli, fermato negli ottavi per mano del vincitore della gara, che in precedenza aveva anche eliminato Luigi Samele.

Inarrestabile quindi il coreano che si è aggiudicato la gara, Oh Sanguk, che centra la seconda vittoria di fila in Coppa del Mondo. In finale si è scontrato con il campione Olimpico di Rio 2016 Aron Szilagy, in un assalto pieno di colpi di scena e rimonte spettacolari: il coreano era ad un punto dalla vittoria, quando l’ungherese ha riportato il risultato in parità. Completano il podio un altro coreano ed un altro ungherese, Gu Bongil ed Andras Szatmari, dimostrando la forte superiorità attuale di queste due scuole schermistiche. Solo Curatoli e Samele sono riusciti a superare il tabellone dei 32, dove tutti gli altri azzurri sono invece caduti.

CLASSIFICA FINALE

1 Oh (Kor)
2 Szilagyi (Hun)
3 Szatmari (Hun)
3 Gu (Kor)
5 Curatoli (Ita)
6 Kim (Kor)
7 Dershwitz (USA)
8 Apithy (Fra)

SportFace