Scherma

Scherma, Europei Novi Sad 2018: argento per i fiorettisti, sciabolatrici ai piedi del podio

Andrea Cassarà, Giorgio Avola, Daniele Garozzo, Alessio Foconi - Foto Bizzi/Fie

Ritornano in scena in questi Europei serbi per la gara a squadre i fiorettisti e le sciabolatrici italiani che, nella giornata di oggi, sono scesi in pedana per difendere i titoli conquistati lo scorso anno.

Per quanto concerne gli uomini sono riusciti a migliorare il terzo posto guadagnato in Georgia lo scorso anno arrivando fino alla finale, dove pero’ dopo un assalto lungo e faticoso contro la Russia, non hanno raggiunto la medaglia d’oro. Molte le occasioni sprecate dagli azzurri, ma gli avversari non hanno mai mollato e si sono sicuramente meritati la vittoria. Negli assalti precedenti i fiorettisti italiani, Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Andrea Cassarà e Giorgio Avola, hanno eliminato la Gran Bretagna ai quarti per 45-27 e in semifinale la Polonia con il punteggio di 45-30, che però si è rifatta poi guadagnando il terzo posto nello spareggio con la Francia.

Le azzurre della sciabola invece hanno combattuto per la medaglia di bronzo contro le francesi, persa per una stoccata in un assalto emozionante, dove le italiane si sono riportate più volte in vantaggio. Nei quarti di finale avevano incontrato la Polonia, eliminata per 45-41. La vittoria è poi andata alla Russia, capitanata dalla campionessa olimpica Yana Egorian, che ha battuto l’Ucraina di Olga Kharlan per 45-30.

 

SportFace