Scherma

Scherma, Coppa del Mondo 2018: Italia seconda a Katowice, vince la Russia

Arianna Errigo - Foto Federscherma

Si conclude con una medaglia d’argento la spedizione italiana in Polonia,  dove si è tenuta la prima tappa del 2018 della coppa del mondo di fioretto femminile. Questa soddisfazione allieta un po’ le azzurre che ieri non hanno sicuramente realizzato la loro migliore prestazione, ad eccezione di Camilla Mancini, che ha centrato il suo primo podio individuale in carriera.

Il quartetto, composto da Arianna Errigo, Alice Volpi, Camilla Mancini e Francesca Palumbo, ha iniziato la giornata eliminando la Spagna (45-26), successivamente la Polonia (45-38) e si è scontrata in semifinale con la Francia, vincendo senza problemi l’assalto per 45-35.

Più difficile l’assalto con le avversarie di sempre, le russe, che sembrano ormai preparate alla forza del quartetto italiano, tanto da cambiare continuamente strategia pur di coglierle di sorpresa. Sicuramente la migliore delle azzurre è stata Alice Volpi, che ha provato diverse volte a risollevare il punteggio della squadra, meno brillanti invece Arianna Errigo e Camilla Mancini. L’assalto si è concluso in favore della Russia con il punteggio di 45-39.

La finale per il terzo posto è stata disputata dalle francesi contro la squadra tedesca, dove le prime hanno dimostrato tutta la loro esperienza rispetto alle avversarie. Nonostante ciò la Germania ha avuto una prestazione sufficiente durante la gara, importante di sicuro la vittoria sugli USA ai quarti di finale.

SportFace