Running

Running, Ultramaratona della Pace sul Lamone 2018: vittorie di Lucchese e Di Vittorio

Stefano Velatta
Stefano Velatta

Non solo italiani provenienti da 11 regioni, ma anche una rappresentanza americana e svizzera, tra gli oltre 150 atleti (di cui circa 40 donne, ndr) che si sono presentati domenica 14 gennaio a Bagnocavallo, nel ravennate, per la 10^ edizione della Raidlight Ultramaratona della Pace sul Lamone, manifestazione organizzata da Krakaota Sport in collaborazione con ASD Terzo Tempo Trail , l’associazione Traversara in fiore ed il patrocinio del comune di Bagnocavallo. Da segnalare che quest’anno la gara era valida anche come prima prova del Campionato italiano IUTA (Italian Ultramarathon and Trail Association) di combinata individuale.

Partenza alle ore 9.00 dalla frazione Traversara di Bagnocavallo e percorso a circuito: un giro di 6,4km da ripetere 7 volte per un totale di circa 46km. Vittoria finale per il romagnolo Matteo Lucchese (Atletica Avis Castel San Pietro) in 2h44’15’’, davanti a Stefano Velatta (Atletica Paratico ASD) che ha tagliato il traguardo in 2h45’11’’. Più staccato il terzo classificato, Mirco Gurioli (Tosco Romagnolo), che ha chiuso la sua fatica in 2h56’57’’.

Stefano Velatta ha rilasciato in serata le seguenti dichiarazioni “Una buona gara. Era la mia terza maratona nelle ultime 3 settimane, anche se oggi i km in realtà erano più di 42. Un percorso tosto, con alcuni tratti di sterrato in cui era presente anche molto fango. Mi ha soddisfatto molto il crono ai 42.2km: sono passato intorno alle 2h36’ , in linea con quanto fatto a Calderara di Reno e Crevalcore. Io avevo in programma di correre intorno a 3.40/km di media, quando Matteo ha cambiato ritmo non ho risposto ed ho preferito continuare con il mio passo. Matteo ha fatto una grande gara, è stato molto bravo. Per me oggi era importante mettere un altro tassello nel programma di preparazione in vista della 100km di Seregno, in programma ad Aprile. Adesso mi allenerò un paio di settimane – ha proseguito l’allievo di Clelia Zola –aggiungendo un ulteriore chilometraggio ed arrivando quindi a correre 70km. A fine mese ho inoltre in programma di partecipare alla 50km sulla sabbia di San Benedetto del Tronto, una gara particolare che mi darà molto dal punto di vista del potenziamento muscolare. Il tutto sempre finalizzato all’obiettivo di Seregno”.

In campo femminile, successo per la grande favorita della vigilia, Elena Di Vittorio. L’atleta abruzzese ma emiliana di adozione, tesserata per la Bergamo Stars, ha fatto registrare un crono di 3h28’28’’. Seconda posizione per Aferdita Aruci (Seven Savignano in 3h42’48’’), mentre il podio è stato completato da Ilaria Marchesi (Podistica Scandiano, 3h50’11’’).

Tra le curiosità della manifestazione, da segnalare che sono giunti al traguardo anche Antonio Grotto e Gianfranco Toschi, che hanno all’attivo rispettivamente 835 ed oltre 1.000 tra maratone ed ultramaratone concluse in carriera.

SportFace