[the_ad id=”10725″]
Oltre 200 atleti si sono presentati domenica 20 agosto a Castellania (paese natale di Fausto e Serse Coppi, ndr) sulle colline tortonesi in provincia di Alessandria, per correre la quinta edizione del Giro dei Calanchi, corsa podistica di 10km circa su percorso collinare prevalentemente sterrato, organizzata dall’Atletica Novese, con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
Start alle 9.15 a pochi passi dal monumento celebrativo dei fratelli Coppi e dalla piazzetta intitolata a Candido Cannavò (storico direttore della Gazzetta dello Sport, ndr), in cui il Campionissimo ed il fratello Serse erano soliti fermarsi a riposare dopo i loro allenamenti in bicicletta. La cronaca della gara di testa nelle parole di uno dei protagonisti, Enrico Ponta (UISP La Fenice): “Subito dopo la partenza mi sono portato al comando insieme a Diego Picollo e ad un paio di altri atleti. Dopo circa 1,5km ho provato la fuga e ho guadagnato una ventina di secondi, che ho conservato fino a metà gara circa. Nella discesa in prossimità del 5°km, Diego ha iniziato a rimontare e mi ha superato nel “piattone” sterrato intorno al 7°km, prendendo un centinaio di metri di vantaggio, che ha incrementato sull’ultima salita e sul falsopiano finale. Quando ho capito che non potevo riprenderlo, ho pensato a conservare la seconda posizione, anche perché sull’ultima salita ho faticato, sia di testa che di gambe. Dietro di me ho visto che rinveniva forte Stefano Mattalia ed ho dato tutto nel tratto finale”. Primo a tagliare il traguardo è stato dunque Diego Picollo (Maratoneti Genovesi, 39’32’’): per l’atleta di Arquata Scrivia, sempre sul podio nelle ultime 2 edizioni, finalmente la soddisfazione di iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione. Alle sue spalle il già citato Enrico Ponta (40’07’’) e terzo posto per Stefano Mattalia (ASD Dragonero, 40’13’’).
Se la gara maschile è stata combattuta e si è decisa solo nella parte finale, la competizione femminile è vissuta sul monologo di Katia Figini(Alzalai UISP). L’ultramaratoneta tortonese, particolarmente a suo agio sulle colline di casa, ha ben presto sbaragliato la concorrenza imponendo un ritmo impossibile per le avversarie. Per lei, vittoria in 44’11’’ (la seconda, dopo quella del 2013) e nuovo record femminile della manifestazione. Alle sue spalle, ottima prestazione di Anna Bardelli (Trionfo Ligure, 45’09’’) che, dopo aver provato a resistere all’inseguimento della Figini per i primi 3-4km, ha mantenuto la posizione e si è prodotta in un’ottima progressione negli ultimi 2km di gara, superando anche diversi uomini. Terzo gradino del podio per la vincitrice dell’edizione 2016, Teresa Repetto (Atletica Novese, 47’16’’).
Traspare soddisfazione nelle parole di Gianni Tomaghelli, regista della manifestazione: “Sappiamo che Castellania è un luogo magico, ma riuscire a portare oltre 200 persone a correre qui in una domenica di metà agosto, nel pieno delle vacanze, ci riempie di gioia e testimonia la grande passione ancora presente per questo sport. Oltretutto le scarse piogge di questo periodo hanno reso alcuni tratti di gara, soprattutto l’ultima discesa, particolarmente “farinosi” , per cui correre oggi non era facile. I riscontri cronometrici ottenuti sono di prim’ordine. Ci tengo a ringraziare l’amministrazione comunale, l’Atletica Novese che ha compiuto uno sforzo organizzativo non indifferente per garantire la perfetta riuscita dell’evento e soprattutto tutte le persone che si sono messe alla prova sulle nostre colline”