Olimpiadi Parigi 2024

Qualificazioni Parigi 2024, pallanuoto: regolamento, come funziona? Le chances per l’Italia

Settebello, Del Lungo - Foto Giorgio Scala e Andrea Staccioli/DBM

Archiviata un’Olimpiade, inizia la rincorsa a quella successiva. Manca infatti sempre meno ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e le Federazioni stanno ufficializzando le regole di qualificazione, fra cui anche l’International Swimming Federation (FINA) per quanto riguarda la pallanuoto. Nel torneo maschile ci saranno 12 squadre al via, mentre in quello femminile saranno 10 le Nazioni a giocarsi il titolo. Ogni squadra sarà formata da 11 atlete/i, per un totale di 242 partecipanti (10 squadre femminili e 12 maschili). La Francia, in quanto Paese organizzatore, avrà un posto assicurato sia tra gli uomini che tra le donne. Non sono invece previsti Universality Places. Ma come funzionano le qualificazioni di pallanuoto per Parigi 2024?

PARIGI 2024: TUTTI GLI ITALIANI QUALIFICATI

QUALIFICAZIONI PARIGI 2024: IL CALENDARIO DI TUTTI GLI SPORT

TUTTI I REGOLAMENTI DI QUALIFICAZIONE

Parigi 2024: qualificazioni pallanuoto

QUALIFICAZIONI SQUADRE MASCHILI

Le prime a staccare il pass olimpico saranno le due finaliste ai Mondiali di Fukuoka 2023. Qualora la Francia, già qualificata di diritto, fosse tra le prime due classificate, quella quota rimarrà vacante e sarà riassegnata in un secondo momento, scorrendo la classifica dei Mondiali di Doha 2024. Successivamente, si qualificheranno ai Giochi le vincitrici dei cinque Campionati Continentali. Se la squadra vincitrice è già qualificata, allora il pass olimpico va alla successiva squadra in classifica nel rispettivo Campionato Continentale. Qualora un Campionato Continentale non dovesse svolgersi, la migliore Nazione di quel continente ai Mondiali di Doha 2024 otterrà il pass a cinque cerchi. Infine, si qualificheranno alle Olimpiadi le quattro Nazioni meglio piazzate ai Mondiali di Doha 2024 e non ancora qualificate.

QUALIFICAZIONI SQUADRE FEMMINILI

Le prime a staccare il pass olimpico saranno le due finaliste ai Mondiali di Fukuoka 2023. Qualora la Francia, già qualificata di diritto, fosse tra le prime due classificate, quella quota rimarrà vacante e sarà riassegnata in un secondo momento, scorrendo la classifica dei Mondiali di Doha 2024. Successivamente, si qualificheranno ai Giochi le vincitrici dei cinque Campionati Continentali. Se la squadra vincitrice è già qualificata, allora il pass olimpico va alla successiva squadra in classifica nel rispettivo Campionato Continentale. Qualora un Campionato Continentale non dovesse svolgersi, la migliore Nazione di quel continente ai Mondiali di Doha 2024 otterrà il pass a cinque cerchi. Infine, si qualificheranno alle Olimpiadi le due Nazioni meglio piazzate ai Mondiali di Doha 2024 e non ancora qualificate.

QUI IL REGOLAMENTO COMPLETO

SportFace