Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Europa Cup 2019: una grande Italia batte l’Olanda 9-6

Il Setterosa - Foto Sportface

Grande prestazione del Setterosa, che esce vittorioso anche dalla quarta giornata di Europa Cup 2018/2019. L’Italia della pallanuoto femminile ha infatti sconfitto a Trieste le campionesse europee in carica dell‘Olanda per 9-6, al termine di un match combattuto nella seconda parte ma sempre condotto dalle ragazze del ct Conti. Si tratta della quarta vittoria in altrettanti incontri per le azzurre, che avvicinano il primo posto nel girone con cui si garantirebbero l’accesso diretto alle semifinali della Final Six della competizione continentale.

L’inizio di partita è a dir poco perfetto per il Setterosa, che chiude il primo quarto avanti 4-0 con la doppietta di Garibotti e le reti di Chiappini ed Avegno. Da sottolineare anche una grande difesa e le parate di Gorlero, non a caso eletta MVP al termine della partita. In attacco invece i primi otto minuti sono privi di errori, con un eloquente 3/3 in superiorità numerica. Anche il secondo quarto si apre al meglio, perchè Bianconi e Palmieri portano l’Italia addirittura sul 6-0. Dopo 12 minuti l’Olanda finalmente si sblocca, accorciando sul 6-2 prima dell’intervallo lungo di metà gara.

A partire dal terzo quarto le Orange dimostrano di aver preso le misure alle azzurre. E infatti il Setterosa rimane per oltre dieci minuti senza segnare, con le ospiti che tornano sotto sul 6-4 grazie al rigore di Megens. A metà del parziale però Emmolo torna a muovere il tabellino azzurro con un gran diagonale per il 7-4. Garibotti torna a segnare nell’ultimo quarto per l’8-5, ma Koolhaas accende l’ultima speranza olandese a tre minuti dalla fine. Ci pensa allora Capitan Queirolo a chiudere i conti sul 9-6 finale, che regala un successo pesantissimo all’Italia. Adesso la sfida alla Francia potrebbe garantire la certezza del primo posto.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

SportFace