Pallanuoto

Pallanuoto, il ct Campagna dopo Italia-Ungheria: “Qualcosa di irreale”

Sandro Campagna
Sandro Campagna - Foto Sportface

Il Settebello incanta negli europei di pallanuoto 2018 in corso a Barcellona. Gli azzurri hanno schiantato l’Ungheria per 12-5 issandosi al comando del girone con una prestazione fantastica, meritandosi i complimenti del ct Campagna: “Non ricordo in quarant’anni l’Italia sopra all’Ungheria di sei reti. Qualcosa d’irreale – ha confessato –  I ragazzi poi hanno mollato un po’. Il rientro dei magiari sul -3 era molto pericoloso perchè non ci aspettavamo questa situazione di punteggio. Al cambio campo ho dato una strigliata e il rientro sul piano mentale è stato perfetto perché siamo arrivati sul 7-4 (poi 10-4, ndr) e abbiamo gestito benissimo la partita, portando a casa una vittoria di prestigio. Ora ci aspettano quattro giorni per allenare i particolari, i dettagli da migliorare e nel frattempo giocare con la Georgia che ci impegnerà sul piano fisico”.

“Nessuno si aspettava un inizio così bello – ha sottolineato il capitano Figlioli – Abbiamo dimostrato una solidità pazzesca; merito del lavoro di tutti: atleti, tecnici e staff. Giochiamo in sette in acqua, ma in realtà siamo in otto perché ognuno produce di più di quello che può per aiutare il compagno”.

“ll merito di non aver subito gol per così tanti minuti contro l’Ungheria è da dividere coi miei compagni di squadra – ha detto Del Lungoperché c’è una grande collaborazione che ci fa esprimere tutti al meglio. E’ una rivincita rispetto allo scorso anno quando soffrii da casa a causa del morbillo. Siamo una squadra che si muove bene, si aiuta e si muove con dinamismo per portare a casa il risultato. Ogni giorno ed ogni partita dobbiamo lavorare insieme e partite come quella di oggi ci aiuteranno nel percorso”. 

SportFace