[the_ad id=”10725″]
L’Islanda U20 batte a Kielce, in Polonia, i pari categoria dell’Italia e conquista il primo posto definitivo nel gruppo 3, valevole per le qualificazione al campionato europeo di pallamano di categoria. La giovane formazione azzurra, composta da atleti nati fra 1998 e 2000, cede col punteggio di 45-20 (p.t. 23-13), chiudendo così la propria tre giorni polacca con 2 punti all’attivo, grazie alla vittoria contro la Bulgaria nell’esordio di venerdì scorso.
Contro la favorita alla vittoria del girone l’Italia gioca un primo quarto d’ora su buoni livelli. Azzurrini attaccati alla gara dopo il 4-3 di Lancini al 5′ e bravi, al 10′, a tenersi in partita con il gol firmato D’Antino (8-6). L’Islanda fa segnare a questo punto il primo parziale pesante del match, allungando fino al 13-6. Angiolini prova a svegliare l’Italia, ma ancora un break islandese (3-0) chiude la prima frazione di partita sul 23-13. Nel secondo tempo, il tecnico azzurro Radojkovic fa ruotare i ragazzi a sua disposizione, ma l’Islanda conferma i pronostici e tiene saldamente nelle proprie mani l’andamento del match. Nella fase finale le squadre segnano entrambe con regolarità , ma il divario non cambia. L’Islanda vince 45-20 e si qualifica ai Campionati Europei U20 in Danimarca da prima classificata nel Gruppo 3.
Per l’Italia, giunta a Kielce con una formazione giovanissima rispetto al limite di età della categoria U20, minuti comunque importanti in vista dei prossimi appuntamenti internazionali. L’obiettivo è puntato sugli EHF EURO Championship – Division II, riservati alla categoria U18 e che vedranno gli azzurrini impegnati ad agosto in Lituania.