Nuoto

Nuoto, Assoluti Invernali 2017: Federica Pellegrini domina nei 100 metri stile

Federica Pellegrini - Rio 2016 - Foto Mezzelani/Ferraro/Gmt

Agli Assoluti Invernali di Riccione 2017 di nuoto si sono svolte le ultime gare del weekend con gli ultimi pass per gli Europei in vasca corta in programma a Copenhagen che sono stati conquistati.

Federica Pellegrini, dopo le emozioni della mattinata con il ritiro di Filippo Magnini, conquista la vittoria nei 100 stile libero femminili fermando il cronometro sul tempo di 52″64 che sicuramente potrà essere migliorato e che la qualifica per la rassegna continentale in vasca corta. Alle spalle della Pellegrini Ferraioli e Pezzato che chiudono di molto sopra al limite imposto per la partecipazione alle gare di Copenhagen.

Nei 200 metri delfino femminili il titolo italiano in vasca corta è andato a Polieri che ha chiuso con un tempo di 2:05.29 la sua prova, centrando la qualificazione alla manifestazione in scena in Danimarca, e ha preceduto sia Ilaria Bianchi che Ilaria Cusinato. Tempo di grande livello per Sabbioni e Mora che nei 200 metri dorso si sono giocati il titolo nazionale, poi conquistato dal primo, e che hanno centrato entrambi, rispettivamente con 1:51.00 e 1:51.68, il tempo per volare alla rassegna continentale.

Nei 200 rana femminili Francesca Fangio sfiora il tempo di accesso agli Europei e chiudendo con 2:22.56 si trova a 4 decimi dai limiti definiti e potrebbe aver convinto i tecnici con la sua ottima prova che l’ha portata a vincere il titolo italiano precedendo nettamente sia Giulia Verona (2:24.36) che Lisa Angiolini (2:24.48). Molto vicini al tempo di qualifica i primi 4 atleti classificati che hanno preso parte all’ultima serie dei 50 metri stile libero uomini con Marco Orsi che ha preceduto di un solo centesimo Zazzeri e di 5 centesimi Vergani, si deve accontentare del quarto posto Dotto con Miressi che chiude 5°.

Titolo italiano sui 100 dorso femminili conquistato da Silvia Scalia che chiudendo in 58″39 precede Panziera (20 centesimi) e Quaglieri (54 centesimi). Laura Letrari centra il primo posto nei 100 metri misti e sfiora il tempo necessario per andare alla rassegna continentale e potrebbe ricevere una convocazione visto l’ottima prestazione, dietro di lei chiudono Cusinato e Bianchi.

Francesco Bianchi conquista il titolo italiano nei 1500 stile libero maschili, a cui non hanno preso parte Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti, chiudendo con il tempo di 14:49.61. Giornata di emozioni per Thomas Ceccon, classe 2001, che conquista nei 200 metri misti la prima vittoria agli assoluti chiudendo con un grandissimo tempo 1:55.14 (secondo miglior tempo mai nuotato da un atleta azzurro) e si piazza a 4 decimi dalla rassegna continentale in Danimarca precedendo anche Turrini, campione in carica uscente, e sperando in una convocazione verso Copenhagen.

Ultima gara della giornata è stata la 4×50 metri mista maschile che viene vinta dalla squadra dell’Esercito formata da Sabbioni,che sigla con 23.06 il nuovo record italiano nei 50 dorso; Scozzoli, rana; Codia, dorso, e Zazzeri, stile libero. Completano il podio FF Oro Roma e la SMGT Team Lombardia.

SportFace