Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura: mercoledì inizia l’ultima tappa di Challenger Series

Anna Cappellini Luca Lanotte - Foto Sportface

Dopo tre mesi di intensi fine settimana fatti di competizioni in giro per il mondo, il pattinaggio italiano questo week end si ferma. Niente Grand Prix: il campionato è praticamente finito e Anna Cappellini e Luca Lanotte, insieme a Carolina Kostner, stanno curando gli ultimi aspetti della preparazione in vista della finale di Nagoya, in Giappone, dal 7 al 10 dicembre. Ferma anche la ISU Challenger Series, che torna da mercoledì a sabato con l’ultima tappa: il Golden Spin di Zagabria. Sul ghiaccio croato a difendere i colori azzurri ci saranno Daniel Grassl, Jari Kessler e Ivan Righini nell’individuale maschile; Elisabetta Leccardi per le Ladies e Charlene Guignard – Marco Fabbri per la danza.

Tornando alla finale di Grand Prix, c’è da dire che è un anno decisamente sfortunato. Dopo le defezioni di Yuzuru Hanyu e del cinese Boyang Jin, che sarà sostituito dallo statunitense Jason Brown, è stata ufficializzata anche l’assenza della vincitrice delle ultime due edizioni: la russa Evgenia Medvedeva. Il suo ritiro era nell’aria, dopo la brutta notizia dell’infortunio al metatarso del piede destroL’incidente era avvenuto dopo la vittoria all’NHK Trophy di Osaka e da quel momento Evgenia ha fatto di tutto per recuperare, ma nulla da fare. Al suo posto ci sarà la giapponese Satoko Miyahara, ossia la prima riserva.

Si pattina, però, nelle piste italiane. Gara a porte chiuse, per ragioni di sicurezza, quella che ha preso il via oggi a Como. Si tratta della seconda di campionato nazionale e dall’Agorà di Milano fanno sapere che questa gara “segna il debutto di molte delle nostre piccoline, che iniziano quest’anno a competere in una categoria federale”. Sul ghiaccio, tra le altre, Kristina Teterina, Risa Horigome, Ginevra Iaselli, Marta Bianchi, Virginia Braghin, Federica Vaccaro, Beatrice Soldati, Bianca Mestroni, Irina Napolitano, Martina Lavazza, Micol Fignon, Lisa Katagiri, Vittoria Pippa e Rebecca Gazzola. Sempre in casa Agorà, trasferta romana, invece, per le Ladybirds che scenderanno in pista domani per disputare la prima Gara Nazionale in programma a Mentana. Oltre alla squadra Junior di sincronizzato, già vincitrice della medaglia d’argento alla Trento Cup, debutteranno le squadre Juvenile, Cadetti e Basic Novice.

SportFace