Scherma

Scherma, Torino 2017: tre fiorettiste azzurre sul podio, ma vince Inna Deriglazova

Arianna Errigo - Foto Antonio Fraioli

Ci hanno provato in tre oggi a salire sul gradino più alto del podio, ma ancora una volta la campionessa olimpica russa, Inna Deriglazova, è riuscita nell’impresa. A Torino, nel Grand Prix di fioretto, ben tre delle quindici azzurre in gara sono riuscite ad arrivare tra le quattro migliori della gara: Arianna Errigo, in semifinale contro la vincitrice, sembrava essere inarrestabile, tanto che sul 14-8 la vittoria sembrava già sua, ma la paura di perdere è subentrata e l’italiana si è chiusa in difesa inutilmente, perdendo poi l’assalto per 14-15; l’altra semifinale invece ha visto scontrarsi due nostre connazionali, l’inarrestabile Alice Volpi e Valentina De Costanzo: la prima è riuscita senza problemi ad eliminare la sua compagna di squadra.

In finale la russa non ha lasciato molto spazio di manovra alla Volpi, sicuramente ricordando il filo da torcere che la senese le ha dato ai mondiali di Lipsia 2017, dove solo un punto di differenza ha dato alla Deriglazova il titolo iridato. Buone anche le prestazioni delle altre azzurre, ma una menzione speciale va sicuramente a Serena Rossini e Martina Favaretto, che a soli 16 anni e alla loro prima gara senior si sono piazzate rispettivamente tredicesima e ottava.

Domani, domenica 3 dicembre saranno i fiorettisti a scendere in pedana per cercare di portare a casa più medaglie possibili.

SportFace