Hockey NHL

NHL Stanley Cup 2018, il tabellone dei playoff

Edmonton Oilers NHL - Foto profilo Twitter

Mercoledì 11 aprile nel Nord America prenderanno il via i playoff della Stanley Cup 2018 della National Hockey League. La lega nordamericana di hockey su ghiaccio ha terminato il proprio percorso in regular season dopo le 82 partite stagionali ed ha selezionato le 16 franchigie (sulle 31 totali) che andranno a contendersi i titoli di Conference e la gloriosa Stanley Cup.

EASTERN – Nella Eastern Conference si rinnoverà la rivalità nella ‘battle of Pennsylvania’ fra i Pittsburgh Penguins ed i Philadelphia Flyers. Con la seconda posizione in Metropolitan, la formazione bi-campione in carica affronterà i Flyers con il fattore “home-ice” a proprio favore in ottica sette gare. I Washington Capitals apriranno i playoff contro i Columbus Blue Jackets, tra le altre sfide Tampa Bay Lightning-New Jersey Devils ed uno scontro original-six fra Boston Bruins e Toronto Maple Leafs.

WESTERN – I Vegas Golden Knights, dopo aver sorpreso tutti nel primo anno in NHL, proveranno a confermarsi anche ai playoff aprendo la propria marcia in Western Conference contro i Los Angeles Kings. Restando nella ‘Pacific Division’ troveremo il derby californiano fra Anaheim Ducks e San Jose Sharks mentre spostandoci in Central potremo gustarci Nashville Predators-Colorado Avalanche e Winnipeg Jets-Minnesota Wild.

REGOLAMENTO – Eastern e Western saranno due tabelloni separati che s’incroceranno solamente in occasione della finale per la Stanley Cup. Si parte dai quarti di finale per poi procedere con le semifinali e successivamente finali di Conference per eleggere le due franchigie che si giocheranno il titolo. Tutte le partite si disputeranno al meglio delle sette con i match che si chiuderanno non appena una franchigia riuscirà a conquistare quattro vittorie nel testa a testa. Si partirà con due match in casa per la squadra meglio posizionatasi in regular season poi due match in casa della rivale ed infine, da gara 5 in poi, si alterneranno i match interni ed esterni. In caso di parità nei tempi regolamentari (60 minuti nei 3 periodi) si andrà all’overtime. Tempi supplementari da 20 minuti ciascuno che termineranno non appena una squadra segnerà il gol vittoria: è possibile che si giochino più overtime in una sola partita in quanto il tempo limite di 20 minuti è meramente utilizzato per una pausa di riposo.

LA CLASSIFICA FINALE DELLA REGULAR SEASON

EASTERN CONFERENCE

Tampa Bay Lightning (A1) – New Jersey Devils (WC)

Boston Bruins (A2) – Toronto Maple Leafs (A3)

Washington Capitals (M1) – Columbus Blue Jackets (WC)

Pittsburgh Penguins (M2) – Philadelphia Flyers (M3)

WESTERN CONFERENCE

Nashville Predators (C1) – Colorado Avalanche (WC)

Winnipeg Jets (C2) – Minnesota Wild (C3)

Vegas Golden Knights (P1) – Los Angeles Kings (WC)

Anaheim Ducks (P2) – San Jose Sharks (P3)

SportFace