[the_ad id=”10725″]
E’ partita ufficialmente la regular season 2017-18 della National Hockey League. Nella notte di mercoledì 4 ottobre è iniziata la nuova stagione dell’hockey su ghiaccio nordamericano con quattro partite sul piatto.
Gli Edmonton Oilers abbattono i Calgary Flames con un secco 3-0 firmato interamente da capitan Connor McDavid capace di aprire le marcature all’11° minuto del primo periodo per poi chiudere i giochi nella terza frazione siglando anche un empty-net goal. Prestazione stratosferica da parte dei padroni di casa che hanno registrato un totale di 45 conclusioni verso la porta avversaria riuscendo a non subire reti grazie alle 25 parate di Cam Talbot che realizza il primo shutout stagionale.
Esordio complicato per i Pittsburgh Penguins che, dopo aver allestito la cerimonia del ‘Raise the Banner’ elogiando la vittoria della Stanley Cup della passata edizione, son stati sconfitti all’overtime dai St. Louis Blues. Un match aperto a qualsiasi risultato fin dalle prime battute con il vantaggio casalingo di Justin Schultz raggiunto dalle reti di Brayden Schenn e Colton Parayko. Nella seconda frazione va a segno il difensore ospite Alex Pietrangelo che più avanti si ripeterà al supplementare per fissare il punteggio sul definitivo 5-4 contando anche la rete di Paul Stastny. Per i Penguins da segnalare le marcature di Olli Maatta, Sidney Crosby e Conor Sheary, gli ultimi due in rimonta nei 6 minuti finali.
Straripante prestazione esterna dei Toronto Maple Leafs che vincono per 7-2 sul Bell MTS Place dei Winnipeg Jets. Partita a senso unico, chiusasi virtualmente nel primo tempo con il powerplay di Nazem Kadri e le reti di James Van Riemsdyk e William Nylander. A cavallo tra il secondo ed il terzo periodo Patrick Marleau sigla i suoi primi due goal con la maglia dei Maple Leafs costringendo i padroni di casa a sostituire il portiere Steve Mason con Connor Hellebuyck. L’entrata del giovane portiere dei Jets limita i danni, per quanto possibile: perché Mitch Marner estende il vantaggio in powerplay e Auston Matthews chiude le 7 reti di Toronto. Winnipeg in risposta nella seconda parte del terzo periodo con Mark Scheifele e Mathieu Perreault per un risultato alquanto deludente.
Nottata americana che si è chiusa con il posticipo del SAP Center fra i San Jose Sharks ed i Philadelphia Flyers. La formazione della Pennsylvania batte i padroni di casa per 5-3 grazie a Wayne Simmonds, autore di una tripletta con due powerplay goal ed un empty-net (per i Flyers in gol anche Claude Giroux e Jordan Weal). Tra le note positive dei californiani spicca la doppietta di Kevin Labanc oltre alla marcatura di Logan Couture.
Risultati della notte (04/10/2017)
Winnipeg Jets – Toronto Maple Leafs 2-7
Pittsburgh Penguins – St. Louis Blues 4-5 OT
Edmonton Oilers – Calgary Flames 3-0
San Jose Sharks – Philadelphia Flyers 3-5