[the_ad id=”10725″]
La seconda sessione di prove libere della MotoGP sul circuito inglese di Silverstone ha visto il ritorno in vetta della Ducati ufficiale di Andrea Iannone. Il pilota di Vasto ha fermato il cronometro sul tempo di 2:01.421, un tempo molto più interessante rispetto a quello fatto questa mattina da Maverick Vinales che, comunque si è confermati in ottima forma, portando la sua Suzuki in seconda posizione a +0.300.
In terza posizione troviamo il pilota di casa e fresco vincitore della gara precedente sul circuito di Brno, Cal Crutchlow. L’inglese della LCR Honda paga un distacco dal leader di +0.496. A seguire, in quarta posizione, Jorge Lorenzo. Il maiorchino soffre un distacco di +0.611, ha dunque ancora da lavorare per trovare l’assetto migliore alla sua Yamaha. Lorenzo è comunque davanti ai suoi avversari diretti in campionato. Marc Marquez, infatti, è quinto a +0.819 a precedere Valentino Rossi, sesto a +0.841.
In settima posizione la Ducati ufficiale di Andrea Dovizioso a +0.846. Il forlivese, che questa mattina aveva preceduto il compagno di squadra, si trova di nuovo indietro, ma il weekend è ancora lungo e gli assetti da provare tanti.
Chiudono la top ten di giornata Aleix Espargaro, ottavo a +0.943, Dani Pedrosa, nono a +0.951 e Scott Redding decimo a +1.112.
I distacchi tra i piloti sono piuttosto consistenti, come è successo anche questa mattina. Probabilmente sono ancora fasi di studio in cui si cerca l’assetto migliore ma anche una tendenza a provare soluzioni efficienti anche su pista bagnata dato che il rischio precipitazioni per la giornata di domani, durante le qualifiche, è piuttosto alto.
Staremo a vedere come si evolverà questo weekend incerto. Il prossimo appuntamento con la MotoGP è per domani mattina alle 10:55, ora italiana, con la FP3, decisiva per il passaggio diretto in Q2.