Hockey ghiaccio

Hockey Nhl: San Jose spietata. John Tavares strega i Panthers

San Jose Sharks - Foto Dante Alighieri CC BY-SA 3.0

Quattro partite nella seconda giornata di Stanley Cup con gli esordi di altre otto squadre. Iniziamo il riassunto della notte partendo dal super derby californiano fra i San Jose Sharks ed i Los Angeles Kings. Scintille e tante emozioni allo Staples Center, una rivalità diventata “celebre” specialmente nel corso degli ultimi anni. Sono ancora una volta gli squali bianchi da trasferta ad avere la meglio vincendo per 3-4 con il solito apporto incredibile di capitan Joe Pavelski. L’attaccante, tra l’altro, diventa il primo giocatore nella storia della franchigia ai playoff, a segnare un goal dopo soli 17 secondi dall’inizio di una frazione di gioco (in questo caso dall’inizio del terzo periodo). Anche Hertl e Burns entrano nel tabellino da marcatori a i complimenti vanno fatti soprattutto a Martin Jones che conquista la vittoria all’esordio in Stanley Cup proprio contro la sua ex squadra. Los Angeles gioca bene e negli ultimi 2 minuti rischia di portare la gara sul 4-4 agli overtime. Kings sfortunati che ci riproveranno in gara 2 ma una cosa è certa: San Jose in trasferta fa davvero paura.

John Tavares strega il BB&T Center con una prestazione da vero capitano siglando per la prima volta 3 punti in una singola partita di Stanley Cup. L’attaccante dei New York Islanders aiuta così i suoi compagni a recuperare per ben tre volte lo svantaggio e a prendere la “lead” nella serie. In ombra il grande Jaromir Jagr mentre va sotto le critiche il portiere Roberto Luongo. E’ ancora una volta Alexander Barkov a brillare nei Cats nonostante non abbia messo a referto alcun punto stanotte. Doppietta per l’ex Bruins, Smith.

Negli altri due match troviamo due squadre che mantengono la porta inviolata contro i rispettivi avversari. Braden Holtby mette a referto il terzo shutout in carriera ai playoff stoppando i Philadelphia Flyers nel 2-0 inflitto dai capitolini. Numeri da far girare la testa per il portiere dei Caps che in 14 delle 17 vittorie in Stanley Cup non ha concesso più di una rete. Kari Lehtonen (Dallas Stars) aiuta i compagni nel dominio sui Minnesota Wild. Finisce 4-0 per gli Stars all’American Airlines Center con le reti di Faksa, Spezza, Eaves e Jamie Benn. Proprio quest’ultimo mette a referto 3 punti per un totale di 8 in sette presenze ai playoff. Benn continua il suo point-streak contro i Wild che va avanti da nove incontri consecutivi (28 punti in 28 sfide in carriera contro Minnesota).

Riassunto risultati:

EASTERN CONFERENCE:

Washington Capitals – Philadelphia Flyers 2-0 (Capitals in vantaggio nella serie per 1-0)
Florida Panthers – New York Islanders 4-5 (Islanders in vantaggio nella serie per 1-0)

WESTERN CONFERENCE:

Dallas Stars – Minnesota Wild 4-0 (Stars in vantaggio nella serie per 1-0)
Los Angeles Kings – San Jose Sharks 3-4 (Sharks in vantaggio nella serie per 1-0)

PROGRAMMA STANLEY CUP:

Tampa Bay Lightning – Detroit Red Wings (Gara 2, ore 1:00)
Florida Panthers – New York Islanders (Gara 2, ore 1:30)
St.Louis Blues – Chicago Blackhawks (Gara 2, ore 2:00)
Anaheim Ducks – Nashville Predators (Gara 1, ore 4:30)

SportFace