Hockey ghiaccio

Hockey Nhl: Pittsburgh per il 10° anno di fila in Stanley Cup. Detroit supera Boston

Pittsburgh Penguins - Foto Matt Boulton - CC BY-SA 2.0

Il sabato della National Hockey League ha regalato il verdetto più atteso per i tifosi dei Pittsburgh Penguins, ovvero, la matematica qualificazione al primo turno di Stanley Cup. Per i Pens è il decimo anno di fila ai playoff, il secondo trend “attivo” più lungo fra le 30 squadre della lega (primi i Red Wings con 24 qualificazioni consecutive). Pittsburgh festeggia questo traguardo con lo 0-5 del Barclays Center inflitto ai New York Islanders dove l’esordiente Matthew Murray (portiere) mantiene la porta inviolata con 24 salvataggi. Sidney Crosby raggiunge quota 600 assist in carriera mentre Phil Kessel continua a segnare arrivando a quota 10 punti nelle ultime 5 partite.

Detroit torna per una notte nella “playoff spot” grazie alla vittoria per 2-3 sul ghiaccio dei Toronto Maple Leafs. I Red Wings riescono a superare i Boston Bruins in attesa della gara dei black and yellow stasera contro i campioni in carica dei Chicago Blackhawks. Esulta anche Philadelphia che supera l’ostacolo Ottawa al Wells Fargo Center con tre reti in powerplay (doppietta per Simmonds), una vittoria che permette ai Flyers di mantenere l’ultimo posto playoff disponibile in Eastern Conference. Anche le due squadre della Florida (Panthers e Lightning) sorridono con le vittorie su Montreal e New Jersey. I Cats vincono dopo lo svantaggio iniziale di 0-3 con una rimonta nel segno di Barkov, Jagr e Huberdeau mentre i Lightning si prendono i due punti con il goal decisivo di Bryan Boyle. Entrambe le squadre si avvicinano alla matematica qualificazione che potrebbe arrivare già dal prossimo turno.

Grande delusione per i tifosi dei New York Rangers che rinviano la qualificazione alla Stanley Cup per via della clamorosa vittoria dei Buffalo Sabres al Madison Square Garden. Fatale il primo periodo dove i blueshirt son stati dominati da Ryan O’Reilly e Girgensons. Malino anche i Los Angeles Kings che lasciano strada libera ai Dallas Stars verso la conquista del titolo di Division mentre Arizona batte Washington con tre reti nel terzo periodo. Calgary vince il derby contro Edmonton per 0-5, Brandon Saad guida i Blue Jackets nella vittoria per 1-5 nel Carolina e San Jose rovina la festa playoff dei Predators con la vittoria agli shootout.

Riassunto risultati:

New York Islanders – Pittsburgh Penguins 0-5
Philadelphia Flyers – Ottawa Senators 3-2
Los Angeles Kings – Dallas Stars 2-3
Carolina Hurricanes – Columbus Blue Jackets 1-5
New York Rangers – Buffalo Sabres 3-4
Tampa Bay Lightning – New Jersey Devils 3-1
Toronto Maple Leafs – Detroit Red Wings 2-3
Florida Panthers – Montreal Canadiens 4-3
Nashville Predators – San Jose Sharks 2-3 (SO) (0-1 ai rigori)
Edmonton Oilers – Calgary Flames 0-5
Arizona Coyotes – Washington Capitals 3-0

Cosa aspettarci dal turno domenicale? Continua il doppio confronto tra Colorado e Minnesota con gli Avalanche impegnati nel difficile incontro casalingo con i Blues mentre i Wild voleranno a Winnipeg. Derby della Pennsylvania con Pittsburgh che ospiterà Philadelphia e rematch della finale di Stanley Cup del 2013 fra Chicago e Boston. Dallas chiuderà il programma con la seconda trasferta californiana dagli Anaheim Ducks.

Programma odierno:

Chicago Blackhawks – Boston Bruins (ore 18:30)
Pittsburgh Penguins – Philadelphia Flyers (ore 23:00)
Colorado Avalanche – St.Louis Blues (ore 2:00, diretta su Fox Sports)
Winnipeg Jets – Minnesota Wild (ore 2:00)
Anaheim Ducks – Dallas Stars (ore 3:00)

SportFace