[the_ad id=”10725″]
Come ogni anno, l’appuntamento più atteso dopo il Draft è il primo luglio. Questa data ha un’importanza fondamentale perché sancisce la conclusione di tanti contratti di giocatori che abbandoneranno la propria franchigia di appartenenza per rimanere “free agent” ed esser liberi di poter cercare una nuova squadra tramite i mille incontri programmati dai procuratori. Addii voluti, dolorosi e forzati dei giocatori cosiddetti “UFA” (unrestricted free agent), il tutto lo si scoprirà a partire dalle 18:00 odierne (orario italiano). Chiudiamo questa rubrica con gli ultimi 5 nomi più importanti:
Dennis Seidenberg (squadra di appartenenza: Boston Bruins, 34 anni)
Ingaggio precedente: $4 mln (durata: 4 anni)
Dopo ben 7 stagioni i Boston Bruins hanno deciso di chiudere prematuramente il contratto del difensore tedesco Dennis Seidenberg. Il 34enne è nettamente calato nel corso delle ultime due stagioni disastrose dei black and gold che sono in cerca di un totale ringiovanimento del reparto arretrato. Seidenberg, nella giornata di ieri, è stato liberato con l’operazione buyout perciò diversi team potranno tentare l’affondo dalle 18:00 con la possibilità di pagarlo con un ingaggio inferiore ai $4 milioni a stagione.
Mikkel Boedker (squadra di appartenenza: Colorado Avalanche, 26 anni)
Ingaggio precedente: $3,7 mln (durata: 1 anno)
Una grande opportunità sul mercato per un giocatore giovane e, finalmente, libero di poter contrattare con chiunque. Per Mikkel Boedker questo potrebbe esser il giorno della svolta nella sua carriera perché dopo gli anni ad alti e bassi passati ai Coyotes, Boedker fu scambiato nel mercato invernale ai Colorado Avalanche dove registrò 12 punti in 18 partite. La concorrenza è alta (Rangers, Wild, Red Wings, Sabres e tante altre) ma è sicuramente da metter in preventivo che Boedker cercherà il contratto della vita con un ingaggio ben più alto dei $3,7 milioni.
Brad Richards (squadra di appartenenza: Detroit Red Wings, 36 anni)
Ingaggio precedente: $3 mln (durata: 1 anno)
Anche quest’anno troveremo il nome di Brad Richards nella free agency. L’esperto attaccante 36enne potrebbe esser disponibile per un altro contratto annuale soprattutto in una squadra in ricostruzione. Il two-time Stanley Cup Champion sta ovviamente calando nei numeri (con l’età) ma è ancora in grado di dare un buon apporto in fase di assistenza dei compagni.
Kyle Okposo (squadra di appartenenza: New York Islanders, 28 anni)
Ingaggio precedente: $2,8 mln (durata: 5 anni)
Okposo è uno dei nomi che più ha fatto discutere nelle settimane di avvicinamento a questa free agency. A 28 anni, l’attaccante dovrà trovare una squadra per poter lottare alla Stanley Cup innalzando anche il suo ingaggio relativamente basso fino ad ora. Okposo fa discutere per il suo rendimento ma anche per il fatto che i New York Islanders, in cerca di crescita, hanno deciso di disfarsene tranquillamente senza ricevere nulla in cambio. Il giocatore, dal canto suo, ha già fatto sapere di avere una lista dove son presenti diversi team fra i quali non figura il nome dei Montreal Canadiens dai quali non ascolterebbe alcuna offerta.
Frans Nielsen (squadra di appartenenza: New York Islanders, 32 anni)
Ingaggio precedente: $2,7 mln (durata: 4 anni)
Chiudiamo questo ultimo appuntamento con un altro giocatore in uscita dagli Isles. Frans Nielsen è stato uno degli attaccanti più positivi della franchigia di Brooklyn ma a quanto pare non rientrerebbe più nei piani di coach Jack Capuano. Il 32enne è uno dei nomi degli attaccanti presenti nella lista dei Detroit Red Wings su cui Ken Holland potrebbe preparare un offerta ragionata che non vada oltre i $3,5 milioni (da tener conto comunque la durata del contratto).