[the_ad id=”10725″]
Pesaro è pronta ad aprire nuovamente le porte alla grande ginnastica ritmica internazionale, nella nona edizione della World Cup, in scena da venerdì 7 a domenica 9 aprile. Sulla pedana dell’Adriatic Arena scenderanno le circa duecento ginnaste – a rappresentare ben trentatré nazioni – per sfidarsi nella tappa italiana della Coppa del Mondo 2017. Ad esibirsi le migliori atlete individualiste in circolazione, a partire dalle due azzurre Veronica Bertolini e Alexandra Agiurgiuculese. Insieme a loro ci saranno, tra le altre, Dina Averina, Aleksandra Soldatova, Marina Durunda, Katsiaryna Halkina fino a Viktoriia Mazur, Sabina Ashirbayeva e Neviana Vladinova. Grande attesa anche per la competizione a squadre, alla quale parteciperanno le Farfalle azzurre guidate dal tecnico Emanuela Maccarani. Il nuovo gruppo – capitanato da Alessia Maurelli, con la veterana Martina Centofanti e le matricole Agnese Duranti, Beatrice Tornatore, Anna Basta e Martina Santandrea – testerà ancora i due esercizi ai cinque cerchi e il misto alle tre palle e due funi al cospetto di rivali quali Russia, Bielorussia, Ucraina, Bulgaria, Spagna, Cina, Giappone, Azerbaijan. Già alla sua prima uscita ufficiale, il Grand Prix di Thias dello scorso weekend, la nuova formazione delle Farfalle azzurre è stata capace di conquistare un oro e due argenti, rispettivamente nel concorso generale e nelle finali di specialità. La World Cup di Pesaro sarà anche l’occasione per fare le prove generali in vista del campionato mondiale che si terrà proprio nella cittadina adriatica dal 30 agosto al 3 settembre 2017. (Qui il programma completo della competizione).
Al termine della World Cup del circuito FIG, si disputerà dall’11 al 12 aprile, il consueto Torneo Internazionale “Città di Pesaro”, al quale sono iscritte le squadre di ben 23 paesi. Protagonista indiscussa sarà la squadra nazionale junior italiana (formata da Anna Paola Cantatore, Nina Corradini, Melissa Girelli, Francesca Pellegrini, Talisa Torretti e Rebecca Vinti), reduce dalla doppietta d’oro nell’all-around e nella finale per attrezzo alle 10 clavette del Grand Prix “Deriugina Cup” del 18 marzo scorso. Presenti anche le individualiste Letizia Cicconcelli, Milena Baldassarri e Alessia Russo (8ª nel concorso generale e 7ª nelle finali con il nastro e la palla al Grand Prix di Thiais).
“A Pesaro opera un gruppo di lavoro davvero importante tanto che Paola Porfiri è entrata nello staff della Federginnastica come Team Manager della Ginnastica Ritmica italiana – spiega il presidente della Federazione ginnastica italiana, Gherardo Tecchi in occasione della presentazione della tappa italiana di World Cup a Pesaro – Per la FGI è molto importante la Coppa del Mondo di Pesaro perché questo territorio è un centro vitale per questo sport grazie ad un’organizzazione maniacale e dei supporti importanti. Pesaro è una sicurezza ed un punto di riferimento per la ginnastica ritmica. Contiamo di organizzare qui altri eventi importanti”.