Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, World Cup Baku 2018: programma, orari e tv

Le Farfalle della ginnastica ritmica
La nazionale italiana di ritmica alla World Cup di Pesaro 2018 - Foto Daniele Cifalà/FGI

Più tigri e medagliate che mai, le Farfalle della nazionale tornano in pedana per la World Cup di Baku, quarta tappa del circuito 2018 di ginnastica ritmica. Insieme alle due individualiste azzurre Alexandra Agiurgiuculese e Milena Baldassarri calcheranno il palcoscenico della National Gymnastics Arena di Baku, in Azerbaijan, da venerdì 27 a domenica 29 aprile.

FARFALLE OCCHI DA TIGRE. E’ la melodia, aggressiva e grintosa, che le accompagna e le carica nell’esercizio misto. Occhi da tigre, li hanno fatti vedere in modo limpidissimo durante la World Cup di Pesaro 2018: la squadra vola in cielo e conquista tre medaglie d’oro nell’All Around e in entrambe le finali di specialità. E così la Nazionale capitanata da Alessia Maurelli con Martina Centofanti, Agnese Duranti, Anna Basta, Martina Santandrea e Letizia Cicconcelli vuole confermarsi anche a Baku. Perché questa stagione – aperta dal primo appuntamento di Coppa del Mondo a Sofia, dove sono arrivati un argento e due bronzi – sarà quella che porterà ai Mondiali di Sofia, determinanti per la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Sul fronte individuale, proprio Pesaro ha consacrato la Baldassarri come ginnasta in continua e costante crescita (sesta miglior ginnasta nella finale di specialità al nastro) mentre la tappa italiana ha dato l’opportunità all’Agiurgiuculese di mettere benzina nelle gambe al rientro da un infortunio lungo oltre due mesi.

PROGRAMMA, ORARI E TV. Si parte venerdì 27 con l’All Around individuale (prime due rotazioni al cerchio e alla palla) che vedrà impegnate Baldassarri e Agiurgiuculese (rispettivamente nel Gruppo A e B) a partire dalle ore 12. Nel pomeriggio dalle 18 toccherà invece alle Farfalle nel Concorso generale con la prima esibizione ai cinque cerchi. Nella giornata di sabato 28 in scena la seconda parte dell’All Around individuale, con le ultime due rotazioni alle clavette e al nastro, e e di quello d’Insieme con il secondo esercizio alle tre palle e due funi. La Coppa del Mondo si concluderà domenica 29 con le finali di specialità individuali e a squadre: si qualificheranno le migliori otto ginnaste in ogni attrezzo e i migliori otto gruppi in ciascun esercizio. La World Cup in Azerbaijan sarà visibile sul canale ufficiale della Federazione Ginnastica d’Italia Volare.tv, che trasmetterà tutte le finali di specialità nella giornata di domenica. Potrete seguirla anche su Sportface.it con tutti i risultati dei tre giorni di gara.

RISULTATI
All Around individuale e a squadre
Finali di specialità individuali e a squadre

PROGRAMMA
ORDINE DI GARA INDIVIDUALISTE
ORDINE DI GARE GRUPPI

SportFace